Economia

Carnevale, Cia: “Cala il consumo di frappe, castagnole e frittelle, cresce il ‘fai da te'”

maschera di carnevale
Foto d'archivio

Maltempo e crisi rischiano di rovinare il Carnevale. Se le temperature in picchiata e il gelo e la neve di questi giorni frenano i festeggiamenti all’aperto, la situazione economica delle famiglie deprime i consumi di frappe, castagnole, frittelle e altre specialità locali.

Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori. Secondo le nostre previsioni, infatti, in tutto il periodo carnevalesco il consumo dei prodotti tipici sarà pari a 19,5 milioni di chili – spiega la Cia – con una riduzione in quantità dell’11% rispetto allo scorso anno, quando erano stati consumati 22 milioni di chili di classici dolci della festa.

Anche la spesa complessiva è stimata in calo a 120 milioni di euro, contro i 150 milioni del 2012. Il fatto è che con la crisi e i portafogli vuoti -osserva la Cia- non solo il 50% delle famiglie è obbligato a ridurre di netto il budget per la tavola, ‘rosicchiato’ da utenze, affitti, mutui e carburanti, ma oggi ben due italiani su tre devono dire addio a ogni tipo di ‘sfizio’ culinario, come appunto la pasticceria di Carnevale. Contemporaneamente, però, cresce il ‘fai da te’ -sottolinea la Cia- con il 15% degli italiani che, in occasioni speciali come questa, torna a mettere ‘le mani in pasta’.

D’altra parte, la spesa per le frappe fatte in case si può contenere entro i 5 euro per chilo, con un risparmio enorme rispetto ai prezzi al dettaglio. Al consumo, infatti, lo stesso quantitativo costa in media dai 14 ai 20 euro.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.