Quantcast

#camoglilove: cuori sulle reti e bacio collettivo, S.Valentino sbarca nel Golfo Paradiso

Camogli. Dieci giorni di festeggiamenti della ventiseiesima edizione di “San Valentino Innamorati a Camogli 2013”, in concomitanza con l’apertura della Bit a Milano.

Giovedi 14 febbraio, la Liguria “comincerà” proprio dal Golfo Paradiso: per dare il benvenuto ai visitatori, nello stand della Regione e dell’agenzia “In Liguria”, padiglione 3, modulo 1, numero 6 della Bit, davanti a una gigantografia di Camogli, verrà calata una rete della cooperativa pescatori di Camogli pronta ad accogliere molte coppie che la decoreranno con tanti cuoricini e frasi d’amore, appesi ai nodi. E i messaggi amorosi animeranno anche twitter, grazie all’hashtag #camoglilove lanciato dall’agenzia “In Liguria”.

Nei ristoranti aderenti alla manifestazione, con menù riservato alla coppia, brindando con mille bollicine di spumante, come la tradizione vuole per le grandi occasioni si potrà ricevere il 26° Piatto ricordo di “San Valentino innamorati a Camogli”, firmato da Valentina Elia, studentessa del 4° anno del liceo Luzzati indirizzo Decorazione Pittorica e Scenografia.

“Sullo sfondo, volutamente sfuocate e quasi in dissolvenza, i tipici colori pastello delle palazzate di Camogli, e in primo piano un particolare delle ruvide reti da pescatori, altro pezzo estremamente caratterizzante della vita di tutti i giorni di questa città di mare e di gente che vive per il mare. E poi due cuori, rossi, strettamente legati alle corde delle reti ma quasi isolati da ciò che li circonda, come volessero gridare al mondo il loro amore, la sola cosa che conta”.

Altra novità di “San Valentino a Camogli 2013” è il “bacio collettivo” al quale tutte le coppie sono invitate a partecipare, la sera di giovedì 14 febbraio 2013 , alle 23, sul lungomare della cittadina del Levante.
Un bacio molto “speciale” che, oltre ai sentimenti “accenderà” anche i fuochi artificiali nella baia. inoltre dal 9 al 17 febbraio verranno esposti lungo il molo e le piazzette di Ruta e San Rocco di Camogli coreografici striscioni su cui sono state stampate le 20 poesie selezionate nell’ambito della rassegna di poesie d’amore arrivate da tutta Italia su bando del Comune di Camogli.

Non solo mare, nonostante il record italiano di Bandiere Blu nelle spiagge e nei porticcioli, nella valigia della Liguria in partenza per la Bit-Borsa Internazionale del Turismo che si aprirà giovedì 14 febbraio alla Fiera di Milano.

Per Angelo Berlangieri, assessore regionale al Turismo, soprattutto in tempi di crisi globale, la Bit, sia pure con uno stand di dimensioni ridotte che l’agenzia “In Liguria” ha riservato in gran parte agli operatori , è sempre “un momento importante per far conoscere le novità del nostro sistema turistico ai mercati, agli operatori, al mondo della comunicazione e alla stampa”.

Per la Regione Liguria la competizione in campo turistico dei prossimi anni “va giocata sulla capacità di offrire destinazioni uniche, in grado di puntare anche sul turismo delle emozioni e del proprio vissuto da proporre ai mercati nazionali e stranieri”.