Altre news

Big Snow sulla Liguria: lunedì temperature polari e rischio neve previsioni

Genona neve gennaio '12

Liguria. Preparatevi, arriva Big Snow. Il nome esotico e dal suono vagamente simpatico potrebbe invogliarvi a sorridere, ma il semplice fatto che significhi letteralmente “grande nevicata” potrebbere raffreddare i vostri entusiasmi.

Il ciclone mediterraneo sarà, infatti, originato da una forte perturbazione atlantica che penetrerà nei nostri mari.
Secondo i meteorologi si dirigerà proprio sul Golfo di Genova e il tempo peggiorerà in modo considerevole. Prevista neve copiosa in Piemonte, Lombardia, Liguria, in particolare sul ponente, anche a bassa quota.

Fino a domenica, comunque, assisteremo ad un calo consistente delle temperature, a causa di una massa gelida di aria artico-marittima a cui si aggiungerà una componente di tipo continentale, con il risultato che il freddo già in atto si sedimenterà maggiormente anche al suolo.

Tra domenica e lunedì assisteremo invece all’avvicinamento di una perturbazione nord-atlantica. Aria di tipo polare-marittima farà il suo ingresso dalla Francia sul Golfo del Leone con la formazione di un minimo di pressione tra isole Baleari e mare di Corsica. Questa situazione darà luogo a un vistoso peggioramento del tempo sulla Liguria.

Aria umida verrà richiamata sulla regione dando lungo a precipitazioni diffuse ma sopratutto nevose non solo nell’interno ma anche lungo la fascia costiera compresa tra Savona e Genova dove si attiverà la tramontana scura che richiamerà aria più fredda nei bassi strati dalla retrostante pianura piemontese dove nel frattempo si sarà formato un cuscino di aria fredda.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.