Sport

Basket, Promozione girone A: brutto periodo per il Pegli, si è fermata la rimonta dell’Atena

basket
Foto d'archivio

Genova. In attesa dei tre risultati che allineeranno il programma al quattordicesimo turno, e a quel punto mancheranno quattro giornate al termine, il girone A della Promozione vive sul dualismo Imperia-Bordighera.

Le due compagini del ponente ligure hanno da tempo staccato il resto del gruppo e si stanno dando battaglia per il primato. Nel primo turno del girone di ritorno i bordigotti hanno battuto la Riviera dei Fiori, riaprendo i giochi per il vertice.

Cairo e BVC Sanremo hanno distanziato il resto del gruppo di centro classifica ed occupano così, in coabitazione, la terza piazza. In matuziani, in attesa di recuperare la partita con il Finale, hanno centrato l’ottava vittoria battendo l’Amatori Savona. I cairesi sono così stati nuovamente raggiunti: i gialloblù poco hanno potuto nella tana del forte Bordighera e sono stati sconfitti per 72 a 48. Il tabellino del Cairo guidato da Marchisio: Meistro 6, Ragno 16, Vaira 7, Alessi 12, Patetta 2, Odella 3, Giardini 2, Costalunga, Alfei, Barbero.

Negli ultimi turni hanno perso colpi le altre pretendenti ai playoff: Pegli e Finale. Gli aranciobù, dopo aver vinto proprio sui finalesi, hanno incassato una serie di quattro sconfitte consecutive. L’ultima è maturata a Vado Ligure, contro l’A.P.S., che ha così ottenuto il suo terzo successo. Questo il tabellino dei biancorossi di coach Maggiolo: Banfi 3, Ghiga 22, Nobile 6, Lacqua 2, Renesto, Gatto 4, Mazzucchelli 6, Saltarelli 4, Piccardo 2, Luciano. I pegliesi condotti da Pansecco: Ghelfi 8, Fabiani, Pascotto 3, Fragiacomo 4, Badano 1, Miragliotta 4, Pain 3, Ferrando 6, Novara 16.

Il Finale è tornato alla vittoria, sfruttando il turno casalingo con l’Uisp Rivarolo. Venerdì sera la compagine di coach Iannuzzi si è imposta con un indiscutibile 64 a 36. Per i finalesi è la sesta vittoria; le sconfitte sono sette. Il Rivarolo resta con un solo successo all’attivo, ottenuto nel secondo turno sull’Amatori Savona.

Dopo tre vittorie di fila, tra le quali quella sul Bordighera che si sta rivelando determinante nella lotta per il primo posto, l’Atena è rientrata nei ranghi. I biancorossi genovesi sono stati sconfitti a domicilio dal BVC Sanremo e poi si sono arresi in trasferta alla Riviera dei Fiori.

Isolato in ottava posizione c’è il Cogoleto. La squadra condotta da Maurizio Anania di recente ha mosso la classifica battendo il Rivarolo, ma nulla ha potuto contro il Bordighera, che al Paladamonte ha dominato i locali, doppiandoli nel punteggio. Il tabellino del Cogoleto: Anania 5, Bisio 6, Bernardis 15, Caviglia 13, Burgassi, Gatto 2, Giacopelli 4, Carossino 3, Noceti, Traverso.

I risultati della 13ª giornata:
Pallacanestro Atena – BVC Sanremo 41 – 48
Amatori Pallacanestro Savona – Basket Pegli 49 – 45
Riviera dei Fiori Imperia – Finale Basket Club 64 – 37
Cffs Cogoleto – Rari Nantes Bordighera 44 – 89
Basket Cairo – Uisp Rivarolo 53 – 33

I risultati della 14ª giornata:
BVC Sanremo – Amatori Pallacanestro Savona 54 – 39
Basket Pegli – Cffs Cogoleto (rinviata)
Riviera dei Fiori Imperia – Pallacanestro Atena 73 – 55
Rari Nantes Bordighera – Basket Cairo 72 – 48
Finale Basket Club – Uisp Rivarolo 64 – 36

La classifica:
1° Riviera dei Fiori Imperia 26
2° Rari Nantes Bordighera 24
3° Basket Cairo 16
3° BVC Sanremo 16
5° Basket Pegli 12
5° Finale Basket Club 12
7° Pallacanestro Atena 12
8° Cffs Cogoleto 8
9° Amatori Pallacanestro Savona 6
10° Uisp Rivarolo 2
Riviera dei Fiori Imperia, Rari Nantes Bordighera, Pallacanestro Atena e Uisp Rivarolo hanno giocato una partita in più.

Questa sera, alle ore 21, si giocherà il recupero tra BVC Sanremo e Finale. Domani, venerdì 22 febbraio, alle ore 21, si affronteranno Cairo e Amatori Savona. Poi, la 15ª giornata. Sabato 2 marzo alle ore 20,30 il Rivarolo ospiterà il Bordighera; domenica 3 il Cogoleto riceverà il BVC Sanremo (ore 16), il Cairo se la vedrà con il Pegli (ore 18,30), l’Amatori Savona affronterà l’Imperia (ore 19). Infine, mercoledì 6, alle ore 21,30, la sfida tra Atena e Finale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.