Sport

Baseball, il “Trofeo Liguria” apre la stagione

sport

Genova. Dopo un’intensa attività indoor invernale che ha visto le squadre liguri, e savonesi in particolar modo, protagoniste dei numerosi eventi organizzati come la Winter Indoor Baseball League, la Western League e la WIBL Cup, per i giovani delle categorie Under 12 e Under 14 è tempo di scendere in campo per dare il via alla stagione ufficiale del baseball.

Sabato 2 e domenica 3 marzo inizia infatti il “Trofeo Liguria”, torneo fortemente voluto dalle società ed organizzato dal Comitato regionale ligure della Fibs in collaborazione con il Comitato nazionale arbitri. Una bella iniziativa per tutto il baseball giovanile ligure che, da Chiavari a San Remo, grazie al caparbio lavoro delle società, è riuscito a mettere in campo ben 10 formazioni, coinvolgendo oltre 250 piccoli atleti. Numeri magari non eclatanti in confronto ad altri sport ma sicuramente di tutto rispetto e, soprattutto, in grande crescita.

Le squadre savonesi, da sempre le più attive del baseball ligure, sono state chiamate a recitare la parte delle protagoniste per il primo weekend di gioco del torneo Under 12 con la Cairese che sabato 2 marzo avrà l’onore di aprire la kermesse giocando allo stadio Carlini di Genova contro i sempre temibili Rookies, guidati dal vulcanico Livio Caponi, mentre domenica 3 marzo riaprirà i cancelli il glorioso campo Cameli di Albissola Marina per ospitare una doppia sfida dei Finale Tigers, squadra gestita in collaborazione tra finalesi ed Albisole Cubs, contro i Genova Underdogs e la Sanremese.

L’apertura del trofeo dedicato agli Under 14 vedrà invece protagonisti gli Albisole Cubs, anche in questo caso con una formazione gestita in collaborazione con il Finale, fare visita mercoledì 6 marzo al fortissimo Sanremo. Un banco di prova molto impegnativo per i giovani rivieraschi che avranno però la possibilità di misurare da subito il proprio valore in campo. Il “Trofeo Liguria” continuerà poi nelle domeniche del 10 e 24 marzo mentre la seconda fase, e le partite decisive per l’assegnazione del trofeo verranno giocate a settembre, alla ripresa dell’attività dopo la pausa estiva agostana.

Particolarmente euforico per l’atteso debutto di questo fine settimana è l’ambiente delle squadre rivierasche savonesi dei Finale Tigers ed Albisole Cubs con le due società che, trascinate dall’entusiasmo dei dirigenti Luca Battaglieri e Flavio Pomogranato, hanno stretto un importante accordo di collaborazione che consente agli oltre 60 piccoli atleti del settore giovanile di scendere in campo in tutte le categorie Under 12 e Under 14 dei campionati regionali e provinciali, oltre alla possibilità per gli Under 16 r Under 21 di giocare nel prestigioso campionato della Northwest League con la casacca dei Riviera di Savona Mariners.

“Siamo società animate da tanta fantasia e buona volontà ma, purtroppo, con scarsi mezzi economici – commenta il presidente finalese Luca Battaglieri -. Grazie a questo accordo di collaborazione, frutto della caparbietà di Flavio Pomogranato, le nostre squadre riusciranno a razionalizzare tutte le risorse economiche, umane e logistiche consentendo, obiettivo che per noi conta davvero più di ogni altra cosa, di far giocare e divertire i tanti ragazzi che in questi ultimi due anni hanno scelto il baseball come loro sport preferito”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.