Cronaca

Allerta 2, neve su tutta la Liguria: Genova stretta nella morsa del gelo

Genova. La dama bianca è arrivata copiosa soprattutto nell’entroterra, ma dalle prime ore di questa mattina ha incominciato a nevischiare anche a bassa quota. Su tutta la Liguria è allerta meteo 2, cioè la massima, e le temperature sono crollate a picco, stringendo anche Genova e la riviera in una morsa di gelo.

I primi sgomberi sono incominciati nella notte sulle alture e per il momento la situazione è sotto controllo. La Provincia di Genova, intanto, ha confermato con il commissario Piero Fossati al COV il suo piano operativo di interventi con oltre cento mezzi meccanici – già avviato con gli spargisale che battono vallate ed entroterra dal pomeriggio di ieri e con gli spazzaneve.

Per l’allerta 2 neve e il Comitato operativo per la viabilità coordinato dalla Prefettura con la partecipazione di tutti gli enti e le istituzioni ha deciso anche il divieto di accesso – dalle 22 di ieri sera – per i Tir sulle autostrade e sulla rete stradale extraurbana che attraversano il territorio.

L’ordinanza, la cui durata temporale è collegata all’evolversi della situazione e della quantità della neve, ha l’obiettivo di evitare la presenza sulla rete autostradale e stradale di mezzi pesanti che potrebbero trovarsi in
difficoltà, ostacolando il transito degli altri veicoli e l’azione dei mezzi operativi sulle carreggiate. In conseguenza del provvedimento resteranno fermi anche i camion che sbarcheranno dai traghetti nelle prossime ore e quelli in uscita dal porto e dal VTE.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.