Quantcast
Economia

A Genova la seconda edizione di Marketing Lab: i CIV come laboratorio urbano di eccellenza

Genova. Raccogliere esperienze positive di marketing urbano realizzate a livello locale e diffonderle come modello su tutto il territorio nazionale: questi gli obiettivi di “Marketing Lab”, iniziativa INDIS – Istituto Nazionale Distribuzione e Servizi di Unioncamere – la cui seconda edizione si tiene a Genova, nel Palazzo della Borsa, il 14 febbraio a partire dalle 10, in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova e con il supporto di Centro Ligure Produttività e Iscom Group.

“Genova è stata scelta per questo momento di confronto nazionale su qualità urbana, vivibilità delle grandi città, comunicazione e promozione territoriale – commenta il presidente della Camera di Commercio Paolo Odone – perché qui è nato il format dei CIV (centri integrati di via), esperienza pilota che oggi interessa oltre 100 centri e 5.000 imprese e che sarà al centro del “laboratorio urbano” ricreato dentro e fuori il palazzo della Borsa” .

I CIV genovesi saranno infatti sotto i riflettori non soltanto all’interno dei box espositivi allestiti negli storici scagni della Sala delle Grida del Palazzo, ma anche durante il road show pomeridiano che consentirà ai partecipanti di assistere sul campo agli eventi promossi dai CIV “XX Settembre” (Speciale S.Valentino) ed il CIV “Sestiere Carlo Felice” (Fashion For Love).

Secondo Andrea Zanlari, Presidente INDIS – Unioncamere: “Dopo la prima edizione bolognese del 2011, Marketing Lab rappresenta il contributo di INDIS per indicare, valorizzare e diffondere azioni e strumenti di marketing urbano, diventando un appuntamento itinerante che ha l’obiettivo di raccogliere segnalazioni e informazioni su interventi e progetti realizzati in ambito nazionale”.

I lavori della mattinata saranno dedicati alle più significative esperienze genovesi e nazionali per la valorizzazione delle aree commerciali e turistiche, CIV e reti d’ impresa; dopo il saluto di Paolo Odone sono previsti gli interventi di Andrea Zanlari (Presidente INDIS Unioncamere), Maurizio Caviglia (Segretario Generale della Camera di Genova), Amedeo Del Principe (Direttore Indis Unioncamere), Ivano Ruscelli (Direttore Iscom Group) e dei rappresentanti di Ascom Confcommercio e Confesercenti Genova.

Nel pomeriggio, dopo una sessione di approfondimento delle soluzioni presentate, è previsto il road show attraverso gli eventi promossi dai CIV “XX Settembre” (Speciale S.Valentino) e “Sestiere Carlo Felice” (Fashion For Love): il primo prevede vetrine a tema, esibizioni di Tango e Milonga e bacio collettivo sotto il Ponte Monumentale alle 16.45; il secondo promozioni per gli innamorati nei settori abbigliamento, gioielleria, gastronomia tipica e oggettistica, consumazioni omaggio per chi acquista e addobbi floreali in tutta l’area. Entrambi saranno accompagnati da promozioni e animazioni in tutti i negozi partecipanti.