Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Università di Genova, studenti americani a lezione di nanoscienza

Più informazioni su

Studenti americani a scuola nel nostro Ateneo Il nostro Ateneo ha 24 studenti in più. Si tratta di ospiti frequentanti il Corso di Laurea in Material Science and Engineering dell’Università del Delaware a Newark negli Stati Uniti, ospitati dall’omologo corso in Scienza ed Ingegneria dei Materiali del nostro Ateneo. La visita è stata organizzata dal Prof. Mario Agostino Rocca, fisico, docente di “Surface Science e Nanostructuring at Surfaces”.

Gli studenti americani stanno seguendo un corso sulla Nanoscienza, tenuto dal fisico Prof. Ismat Shah, uno dei due docenti che li hanno accompagnati, ed un corso sulla Etica della Nanoscienza tenuto dall’altro docente accompagnatore, il filosofo di origine sardo-irlandese Prof. Thomas Powers.

Docenti e studenti hanno avuto modo di apprezzare Genova e l’Italia visto che in questo periodo sono stati anche a Firenze, Pisa, Napoli e Roma, e di apprezzare il nostro Ateneo. Il Prof. Shah ha tenuto un seminario sulla tecnologia delle celle solari al Dipartimento di Fisica della Scuola di Scienze la settimana scorsa, il Prof. Powers parlerà invece dei problemi etici connessi alla nano scienza ed alle nanotecnologie martedi 29 gennaio alla Scuola Politecnica nel salone nobile di Villa Cambiaso. Le due Università sottoscriveranno un protocollo di intesa che permetterà lo scambio di studenti e favorirà le collaborazioni scientifiche bilaterali.

Il prof. Rocca spiega: “Lo scambio fa parte dello sforzo di internazionalizzazione del nostro Ateneo che partecipa a svariate iniziative ed ospita due corsi di laurea in inglese: EMARO sulla robotica e SERP CHEM sulla chimica e le nano scienze”. Entrambi i corsi hanno l’etichetta di qualità garantita dal programma europeo Erasmus Mundus che comporta la formazione di consorzi di università che concordano una offerta didattica comune. Il sopra menzionato corso tenuto dal Prof. Rocca è parte dell’offerta didattica in inglese per Serp-Chem, www.serp-chem.eu , corso legato per l’appunto alla laurea magistrale interscuola in Scienza ed Ingegneria dei Materiali del nostro Ateneo. Tale curriculum di studi comporta l’acquisizione da parte degli studenti di un titolo universitario multiplo rilasciato dalle Università del consorzio, ossia Genova, Parigi Sud (Francia), Oporto (Portogallo) e Poznan (Polonia). A tal fine gli studenti studiano nei diversi
semestri nelle diverse sedi del consorzio ove frequentano corsi dal contenuto concordato per assicurare la massima continuità didattica. Seguiranno anche una scuola estiva in inglese, tenuta anch’essa da svariati anni nella nostra città grazie ad un altro finanziamento europeo. La scuola verte sui cosiddetti soft skills in cui apprenderanno come formulare e difendere un progetto di ricerca, come brevettare i risultati ottenuti in laboratorio e portarli al mondo dell’industria per trasformarli in prodotti ad alto contenuto tecnologico.