Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Università di Genova, laurea honoris causa al presidente Flick: ” Grande onore, ritorno alle origini”

Genova. L’Università di Genova ha conferito questa mattina la laurea honoris causa in Economia e Istituzioni Finanziarie a Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale ed ex ministro della Giustizia nel primo Governo Prodi.

DSC01928

Nato a Ciriè, Flick ha però compiuto parte dei suoi studi proprio a Genova. “Si tratta – ha infatti commentato – di una onoreficenza importante. Per me è un po’ come un ritorno alle origini”.

Soddisfatto anche il rettore dell’Università, Giacomo Deferrari. “Questo è un evento molto importante: diamo la laurea honoris causa ad una delle personalità più illustri tra i nostri laureati. Per me, poi, si tratta di un particolare piacere perché siamo stati anche compagni di scuola”.

Tema molto serio quello toccato dalla lectio magistralis di Flick: “Mafia e imprese vent’anni dopo Capaci, via D’Amelio e Mani pulite”

“Abbiamo cominciato a capire – ha spiegato – che non possiamo convivere con la mafia e con l’ndrangheta. Non abbiamo però ancora capito che non possiamo vivere con il sommerso, con la corruzione e con criminalità economica. Bisogna arrivare ad una cultura della legalità”.

Per questo è necessaria una presa di coscienza della politica, ma non solo: “Tutti – ha concluso il presidente emerito – devono dare il buon esempio, non solo la politica. Perché la politica è l’espressione della società, quindi serve legalità generale”.