Quantcast

Turismo, “tutto esaurito” per il bando riqualificazione alberghi: domani il sorteggio della graduatoria

Regione. Sarà un sorteggio a formare la graduatoria delle domande ricevute dalla Regione Liguria per il bando di Filse Spa per la qualificazione alle piccole e medie imprese del comparto turistico: alberghi, residenze d’epoca, residenze turistiche e locande.
Il provvedimento, aperto il 10 dicembre scorso, in collaborazione con il sistema bancario, metteva a disposizione delle imprese 13 milioni di euro e si è praticamente esaurito fin dal primo giorno.

L’aiuto rimborsabile è costituito da una quota del 50% messa a disposizione dalla Regione Liguria e una quota del 50% a valere su fondi messi a disposizione dalle banche convenzionate. Al bando hanno risposto 53 aziende ricettive liguri che hanno richiesto agevolazioni, a valere sui fondi a disposizione- per oltre 39 milioni di euro, pari a tre volte la disponibilità e dichiarato investimenti per circa 61 milioni.

Delle 53 aziende, 27 sono del Savonese con un investimento dichiarato di 32 milioni e 623 mila euro, 10 della provincia di Imperia con un investimento di 12 milioni e 373 mila euro, 10 della provincia di Genova con investimenti per 7 mila 723 euro, 6 dello Spezzino, disposte a investire oltre 8 milioni.
Un dato incoraggiante, “se si tiene conto che il bando prevedeva investimenti, da parte di ogni singolo operatore, che andavano da un minimo di 200 mila euro a un massimo di 1,5 milioni di euro”, spiega l’assessore Angelo Berlangieri.

L’assessore ha affermato che l’obiettivo di questo strumento è quello di “favorire il rinnovamento e l’incremento dell’offerta turistico-ricettiva, partendo da un primo intervento dedicato alle strutture alberghiere cui farà seguito un secondo piano di investimenti rivolto alle strutture ricettive all’aria aperta ed extralberghiere”.

Trattandosi di un provvedimento che prevede la rotazione delle risorse a disposizione, i rimborsi dei beneficiari potranno assicurare un futuro scorrimento della graduatoria. Il sorteggio è in programma domani, martedì 15 gennaio 2013, alle 11, nella sede di Filse Spa, in via Peschiera, a Genova.