TripAdvisor Traveler’s Choice boccia le spiagge liguri: nemmeno una nella top ten

spiaggia lavagna

Liguria. Nessun hotel ligure nella fascia alta dei Traveler’s Choice Awards di TripAdvisor, la piattaforma vetrina per le attrazioni turistiche e i feedback degli utenti, al centro delle polemiche proprio per le recensioni fasulle (secondo la Fipe ben una su tre). Tra i primi 25, rispettivamente nelle categorie hotel e piccoli alberghi, non figura nessun ligure.

E’ il “Belvedere” di Riccione il primo hotel italiano insignito del riconoscimento virtuale 2013, quinto nella classifica dei migliori hotel europei e undicesimo in quella mondiale. Tra i piccoli alberghi palma d’oro a “La Minerva” di Capri.

La situazione cambia nella categoria hotel a miglior tariffa in Italia. La prima posizione è per “Villa Janto” a Casamicciola Terme (Napoli), ma alla sesta troviamo “Villa Anita” di Santa Margherita Ligure, che conta 148 recensioni e 130 valutazioni di eccellenza; segue più distaccata, tredicesima, “La Scogliera” di Riomaggiore, nelle Cinque Terre, con 98 recensioni e 91 voti di eccellenza.

Prima tra i B&B “Casa Portagioia” di Castiglion Fiorentino. All’undicesimo piazzamento della classifica un’altra struttura delle Cinque Terre, “Villa Amaranta”, che con la sua piscina idromassaggio e la vista sul mare apprezzate dai viaggiatori conquista uno spazio nella lista dei Traveler’s Choice.

La Liguria rimane a bocca asciutta nella categoria spiagge: nessuna meta balneare della regione è inclusa nella top ten di TripAdvisor, dominata da San Vito lo Capo, in Sicilia, con il suo mare incontaminato e l’assenza di turismo di massa. Seguono Villasimius, Otranto, Cagliari, Vieste, Jesolo, Alghero, Positano, Cattolica e Riccione.

“Per l’undicesimo anno consecutivo, questi premi riconoscono la crème tra gli alberghi di tutto il mondo, in base ai giudizi di chi conta davvero, i viaggiatori stessi – commenta Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – Ancora una volta l’ospitalità italiana ha dimostrato il proprio valore e la Campania può davvero essere orgogliosa dei premi ricevuti e del proprio posizionamento nelle classifiche nazionali ed internazionali”.

“TripAdvisor e tutti i canali di condivisione sono diventati cruciali – sottolinea l’assessore ligure al turismo, Angelo Berlangieri – E’ un punto di riferimento che, come sanno tutti, può contenere recensioni pilotate; anzi da questo punto di vista ci sono vere e proprie operazioni di marketing. Bisogna prenderlo per quello che è. La Regione Liguria sta lavorando molto sulla comunicazione via social e con l’agenzia di promozione In Liguria sono allo studio nuovi metodi di ‘certificazione’ della qualità delle strutture alberghiere e, altrettanto, nuovi modi per comunicarle alle più ampia platea di turisti”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.