Quantcast
Cronaca

Treni, da febbraio aumento delle tariffe sovraregionali: la protesta e le richieste dei pendolari

Genova. Dal primo febbraio 2013 aumenteranno ancora le tariffe sovraregionali del 7%, che in un anno sono già cresciute del 45%. A sollevare il grave problema sono i pendolari del blog Genovamilanonewsletter, che scrivono agli assessori regionali ai Trasporti, ai responsabili di Trenitalia e ai ministri competenti.

“Mentre a un mese di distanza dall’invio del nostro documento sulla sperequazione delle tariffe sovraregionali rispetto ad ogni tariffa regionale di riferimento, non abbiamo ricevuto ancora alcuna risposta, né da Trenitalia, né dalla Commissione degli Assessori Regionali ai Trasporti (ovvero i soggetti deputati alla redazione dei meccanismi di calcolo delle tariffe sovraregionali) – spiegano – è di ieri l’indiscrezione che Trenitalia, a partire dal 1° febbraio 2013, aumenterà del 7% le tariffe (biglietti e abbonamenti) sovraregionali”.

A fronte di questa situazione i pendolari chiedono il blocco di qualsiasi aumento tariffario prima che Trenitalia e Assessori Regionali ai Trasporti rivedano i meccanismi di calcolo delle tariffe sovraregionali, superando le distorsioni tariffarie in essere, che discriminano i viaggiatori sovraregionali. Inoltre, chiedono un incontro al più presto per dibattere di questa problematica.