Sport

Tennistavolo, i primi 40 anni del Csi Villaggio Chiavari. Ecco il programma dei festeggiamenti

Chiavari. 40 anni di attività, un anno di festeggiamenti. Sarà un 2013 all’insegna del Csi Villaggio Chiavari, blasonata società di tennistavolo che si appresta a tagliare un importante e storico traguardo.

L’avventura iniziò nel lontano 1972 (la piena attività l’anno successivo, per questo il compleanno si celebrerà nei prossimi mesi), presso la sala attrazioni di Chiavari, quando un gruppo di appassionati e amatori del ping pong fondarono la società Tennistavolo Attrazioni Chiavari che, nel corso degli anni, pur mantenendo lo stesso filo conduttore di atleti e dirigenti, cambiò più volte denominazione in TT Tuttamusica Chiavari, TT Mauri Sport Chiavari, TT Lavagna, TT Tigullio Sml, TT Casarza Ligure, TT Agi Chiavari, TT Villaggio e, dal 2004, Csi Villaggio Chiavari.

I fondatori furono Marco Pibiri, Mario Quaranta, Roberto Borzone, Fernando Galletti. Da subito, grandi risultati con pongisti del calibro di Roberto Galletti, Giuseppe e Olga Lagomarsino, Mauro Sanguineti, Gabriele Ascione e Giuseppe Pagano, per citare i più rappresentativi e radicati nel territorio. Proprio Ascione è oggi l’anima e il cuore della società, alla soglia dei 40 anni e con un ricco programma di festeggiamenti. Il clou agonistico il 2 e 3 febbraio, con torneo nazionale Top 250 a Chiavari, con i migliori giocatori d’Italia.

Poi, ecco un concorso per le scuole elementari: “Coloro il tuo ping pong”, con premiazione a maggio; a giugno, la “Maratona del Ping Pong”, con 8 tavoli nel centro storico di Chiavari, dal pomeriggio alla sera; inoltre, un concorso fotografico, in collaborazione con il Circolo Dlf Chiavari, dal titolo “Ping pong: velocità e concentrazione”. Il 13 luglio, il grande evento finale per il quarantesimo compleanno del Csi Villaggio, nella palestra dell’istituto d’Arte di Chiavari con il raduno di tutti i dirigenti e giocatori che, in quattro decenni, hanno contribuito alla storia della società: si terrà un incontro amichevole di tennistavolo, fra vecchie glorie, attuali giocatori e avversari di livello internazionale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.