Economia

Sostenibilità ambientale e pmi, domani un incontro a Genova

fotovoltaico
Foto d'archivio

Genova. Unioncamere Liguria, in collaborazione con le Camere di Commercio delle quattro province, organizza tre incontri di approfondimento delle tematiche ambientali rivolti alle piccole e medie imprese della Liguria: si svolgono oggi alla Spezia, mercoledì 30 gennaio a Genova e giovedì 7 febbraio ad Albenga.

Il ciclo dei seminari, dedicato alle Pmi operanti nella lavorazione dei metalli, produzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche, industria alimentare, industria chimica e gestione dei rifiuti, rientra nel progetto europeo Susteen, di cui Unioncamere ligure è coordinatore. “L’obiettivo degli incontri – spiega il presidente di Unioncamere Liguria, Luciano Pasquale – è aumentare la consapevolezza delle imprese in termini di impatto ambientale e di benefici che potrebbero ottenere adottando comportamenti sostenibili”.

Partecipano ai seminari alcuni specialisti del settore ambientale: D’Apollonia spa, Gesta srl e Ticass scrl, che forniranno alle imprese un primo orientamento sui vantaggi che derivano da una gestione ambientale adeguata. Gesta srl e Ticass scrl, in particolare, saranno a disposizione delle imprese, su base gratuita, per incontri bilaterali di approfondimento che, per 30 di esse, potrà sfociare in un check ambientale completo gratuito.

Nei primi due incontri, oggi e domani, dalle 9,30, rispettivamente nella Camera di Commercio della Spezia e di Genova, si parlerà degli aspetti legislativi, dei programmi e delle attività di finanziamento relativi alla gestione sostenibile dell’impresa, a cui seguiranno un approfondimento sugli aspetti ambientali energetici e di sicurezza, con esempi applicativi relativi ai settori più rilevanti della provincia di riferimento, e un focus sul progetto Susteen.
Nell’ultimo incontro, giovedì 7 febbraio alle 9,30, nel Polo Aziende Speciali dell’ente camerale savonese, ad Albenga, verranno affrontati anche la gestione e il riuso dei rifiuti organici mediante compostaggio aerobico.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.