Cronaca

Sgombero via dei Giustiniani, Procura di Genova fa ricorso in Cassazione contro le scarcerazioni del Riesame

via giustiniani palazzo occupato

Genova. Non è andata giù al procuratore aggiunto Vincenzo Scolastico la scelta del Tribunale del Riesame di Genova che ha deciso la scarcerazione di quattro antagonisti genovesi accusati di resistenza a pubblico ufficiale durante lo sgombero della casa occupata di via dei Giustiniani 19 avvenuto il 7 agosto scorso. Scolastico, che aveva chiesto addirittura la custodia cautelare in carcere, trasformata in arresti domiciliari dal gip Orsini (misura appunto annullata dal Riesame), ha deciso di fare ricorso in Cassazione.

Domani intanto ci sarà l’udienza al Riesame per gli altri sei indagati che hanno l’obbligo di firma (c’è poi un settimo indagato, sempre con l’obbligo di firma, misura anch’essa già annullata dal Riesame e sulla quale ci sarà ricorso della Procira).

Secondo i giudici del Riesame, presideduto dal magistrato Anna Ivaldi, si e’ trattato di una forma di protesta sulla quale non c’è la prova certa che gli indagati volessero sfondare lo schieramento degli agenti di polizia. Affermano inoltre che alle 12 lo sgombero era gia’ avvenuto e tutti erano andati via pacificamente. Diversa la tesi della Procura secondo la quale la resistenza sussiste ogni volta che vengono posti in essere atti di violenza o minacce anche solo per ostacolare l’attività del pubblico ufficiale.

“Evidentemente la Procura di Genova non ha altre priorità di cui occuparsi” è il commento secco dell’avvocato Emanuele Tambuscio, che difende alcuni degli indagati.

leggi anche
sgombero via giustiniani
Nel 2012
Sgombero in via dei Giustiniani, condannati 12 antagonisti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.