Cronaca

Atp, incontro sospeso: colloquio del Prefetto con il presidente Burlando

prefettura intera
Foto d'archivio

Genova. Agg. h.12. L’incontro tra il Prefetto, i sindacati, l’azienda e la Provincia è stato sospeso per 30 minuti. In questo arco di tempo, il Prefetto sta contattando il presidente della Regione per chiedere l’apertura di un tavolo di lavoro e vagliare la possibilità di trovare nuovi finanziamenti.

Lo sciopero improvviso dei dipendenti Atp, deciso ieri sera durante l’assemblea a Genova, ha ottenuto il primo effetto. Dopo poche ore dall’inizio della protesta, infatti, è arrivata la convocazione da parte del Prefetto di Genova e l’incontro è appena iniziato.

Il Prefetto ha convocate tutte le parti, ovvero sindacati, azienda e Provincia. Lo scopo è quello di arrivare a una soluzione, ma è prevedibile che l’incontro duri parecchio tempo, visto che sul piatto c’è il futuro di Atp e di tutti i lavoratori.

“Speriamo si arrivi a una soluzione – dichiara Guido Cantoni Filt Cgil – dobbiamo anche vedere se il Prefetto deciderà di procedere con la precettazione”. Insomma, tutto resta da vedere, ma si prospetta un periodo molto caldo per l’azienda di trasporto pubblico provinciale.

La decisione dello sciopero è nata spontanea e stamattina i lavoratori si sono concentrati presso la sede aziendale di Carasco per protestare contro le decisioni prese dall’azienda, che da febbraio porteranno alla decurtazione del 15% dagli stipendi. Atp, infatti, ha annunciato queste misure per far fronte alla riduzione dei trasferimenti statali e di conseguenza anche di quelli provinciali e regionali.

Una situazione drammatica, che ha portato i lavoratori a saltare tutti i passaggi istituzionali, cioè l’incontro con l’azienda (fissato per venerdì mattina) e quello con il Prefetto, per dare via a uno sciopero immediato e senza preavviso. Verso le 11.30 di questa mattina avrebbe dovuto svolgersi un’assemblea a Carasco per fare il punto della situazione, ma poi è arrivata immediatamente la convocazione del Prefetto e ora si attende l’esito dell’incontro.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.