Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Piano Aeroporti, Arato: “Soddisfatti, riconosciuto il ruolo strategico del Cristoforo Colombo”

Genova. “Siamo estremamente soddisfatti per la pubblicazione dell’atto di indirizzo per la definizione del Piano nazionale per lo sviluppo aeroportuale emanato oggi dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti”.  A dirlo Marco Arato, Presidente dell’Aeroporto di Genova.

“L’inserimento del nostro scalo nella lista dei 10 scali strategici a livello nazionale, al fianco di aeroporti come Malpensa e Fiumicino, non si basa sulle cifre assolute del traffico attuale, bensì sulle potenzialità di sviluppo e sull’importanza dell’aeroporto per il territorio. – prosegue Arato – In particolare ha pesato la presenza congiunta di porto, autostrada, ferrovia e scalo aeroportuale, che rendono la città di Genova un nodo considerato primario a livello europeo. Avere inserito l’aeroporto di Genova nella lista dei 10 scali strategici per il Paese non è quindi solo un riconoscimento per il nostro scalo, ma per tutto il territorio genovese e ligure”.

“Il ruolo attribuito dalle linee guida del nuovo piano aeroportuale è uno stimolo in più per dare continuità al piano aeroportuale del Cristoforo Colombo, legato all’intermodalità dei trasporti e che renderà lo scalo di Genova più accessibile e al servizio della crescita del territorio. Uno stimolo anche per continuare a lavorare allo sviluppo del traffico da e per il nostro aeroporto”, conclude Arato.