Sport

Pallavolo femminile, Serie D girone B: Albaro in vetta, Santa Sabina e Spqm Auxilium condividono il secondo posto

Acli Santa Sabina

Genova. In attesa del recupero della quarta giornata, rinviata d’ufficio lo scorso 10 novembre, che verrà disputata tra lunedì 21 gennaio e sabato 2 febbraio, il girone B si avvia a metà del suo cammino. Un paio di squadre hanno archiviato il nono dei loro diciotto impegni; le altre le imiteranno domani sera.

Ad inaugurare il primo turno del girone di ritorno è stato lo stesso match che circa tre mesi fa aveva battezzato il campionato, quello tra Albaro e Serteco Volley School. Ad imporsi è stata la stessa compagine, quella del presidente Cesare Vio, che viaggia verso il ritorno nella categoria superiore, ceduta durante l’estate solamente per una scelta societaria. La stagione è ancora lunga, ma raccogliere tanti punti nella prima fase significa compiere un bel passo verso la promozione. Le albarine hanno perso solamente con Vallestura e Volley C.P.O., in entrambi i casi al tie-break.

La capolista deve ancora scontrarsi con il Volleyscrivia. Quest’ultima, vincendo il derby tra le formazioni valligiane con il Vallestura, ha avvicinato il team di Campo Ligure. Tra la squadra retrocessa dalla Serie C e la matricola ci sono solamente 2 punti. La compagine busallese, allenata da Giorgio Cerniglia e Anita Traverso, ha vinto 4 gare e ne ha perse altrettante. Il Vallestura ha invece un bilancio in attivo, con 5 successi e 3 sconfitte.

La seconda posizione è contesa da Santa Sabina (nella foto) e Spqm Auxilium Ina Assitalia, appaiate a quota 17 punti con 6 vittorie e 2 passi falsi. Le ragazze condotte da Marco Morra e Fabrizio Bonanno hanno regolato in 3 set la Pro Recco. Tre giorni prima, a conferma della loro crescita durante la stagione, avevano battuto per 3 a 0 proprio la squadra con la quale condividono la seconda piazza.

Il team guidato da Samuele Olivari e Matteo Noziglia si è poi riscattato espugnando con autorevolezza la palestra del Volley Team La Spezia. La Spqm Auxilium Ina Assitalia, in precedenza, aveva ceduto solamente all’Albaro, al tie-break. Le due sole sconfitte dell’Acli Santa Sabina, invece, sono arrivate dalla Vallestura e dalla capolista.

Settimo in classifica, team costruito per dare spazio alle giovani nell’ottica di “serbatoio” per la prima squadra che sta volando in Serie C, il Vbc Casarza Ligure si è preso la soddisfazione di replicare per due volte all’Albaro, portandolo al quinto set, poi ceduto per 15 a 11. Fino ad oggi la squadra del presidente Danilo Ghio ha vinto due incontri, con La Spezia e Serteco Volley School.

Quest’ultima, a sua volta, ha all’attivo due successi, su Volleyscrivia e Vallestura, ottenuti entrambi al tie-break sul campo amico. Due vittorie ottenute di recente, a testimonianza di una crescita del gruppo delle giovani coccinelle.

Mentre le prime tre della classe hanno tutte due sconfitte al passivo, le ultime quattro hanno incamerato tutte lo stesso numero di successi. Le due vittorie della Pro Recco sono arrivate nei primi quattro turni disputati, contro La Spezia e Serteco Volley School. Successivamente le reccheline hanno strappato un solo punto, portanto al tie-break il Volley C.P.O.

I risultati della 9ª giornata:
Pallavolo Vallestura – Iplom Volleyscrivia 1 – 3 (22/25 17/25 25/23 16/25)
Volley C.P.O. – Serteco Volley School 3 – 1 (25/22 24/26 25/16 25/23)
Finanza&futuro Albaro Volley – Vbc Casarza Ligure 3 – 2 (25/15 22/25 25/19 22/25 15/11)
Acli Santa Sabina – Pro Recco Pallavolo 3 – 0 (25/18 25/20 25/22)
Volley Team La Spezia – Spqm Auxilium Ina Assitalia 0 – 3 (23/25 14/25 20/25)

Il primo incontro del 10° turno:
Finanza&futuro Albaro Volley – Serteco Volley School 3 – 1 (26/24 24/26 25/21 25/22)

La classifica:
1° Finanza&futuro Albaro Volley 21
2° Acli Santa Sabina 17
3° Spqm Auxilium Ina Assitalia 17
4° Pallavolo Vallestura 16
5° Iplom Volleyscrivia 14
6° Volley C.P.O. 12
7° Vbc Casarza Ligure 8
8° Volley Team La Spezia 7
9° Pro Recco Pallavolo 6
10° Serteco Volley School 5

Le altre partite della 10 giornata, in programma domani alle ore 21,00:
Volley C.P.O. – Pallavolo Vallestura
Acli Santa Sabina – Vbc Casarza Ligure (ore 18,00)
Volley Team La Spezia – Pro Recco Pallavolo
Spqm Auxilium Ina Assitalia – Iplom Volleyscrivia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.