Quantcast
Sport

Pallavolo femminile, Serie C: distanze immutate al vertice, le prime quattro vincono tutte

Genova. Nessuna sorpresa nel terzultimo turno del girone di andata. In tutti gli incontri in programma ha fatto bottino pieno la squadra che era meglio piazzata in classifica. Nessuna sfida è terminata al tie-break.

L’unico scontro tra formazioni che in graduatoria si trovavano a distanza ravvicinata era quello in programma a Borzoli tra la Serteco Volley School e l’Albisola. Le padrone di casa se lo sono aggiudicato con un netto 3 a 0. La formazione allenata da Andrea Carozzi e Paolo Bottaro ha espresso un gioco efficace con continuità, impedendo alle gialloblù di entrare in partita. Per la formazione guidata da Luca Parodi e Davide Poggio, dopo l’addio di Elena Volpi, è arrivato l’infortunio di Roberta Conterno. Appare ormai impossibile ambire ad una stagione di alto livello come quella scorsa, nella quale le albisolesi furono in corsa per il primo posto finale.

L’imbattuta capolista Ver-mar Casarza Ligure (nella foto) ha vinto per sette volte con il risultato di 3 a 0, mentre la sola Virtusestri è stata capace di strapparle un set. Sabato, per la prima volta, le giocatrici condotte da Roberto Caruso hanno ottenuto il successo in 4 set. A strappar loro un parziale, peraltro in maniera nettissima, è stato il Carcare. Bella soddisfazione per il team allenato da Davide Bruzzo e Francesca Parodi che però, dopo un set giocato alla pari e uno dominato, ha pagato lo sforzo e nei due successivi parziali non è riuscito a superare quota 19 punti.

Il cambio in panchina, con la squadra affidata ad Enrico Lamballi, non è bastato al Celle Varazze per sbloccarsi da quota zero. Tuttavia il primo set giocato dalle ragazze del d.s. Ernesto Dotta contro il ben attrezzato Tigullio Sport Team fa pensare che i punti potrebbero presto arrivare. Per quanto riguarda le biancorosse sammargheritesi, grazie all’ottava vittoria si mantengono in seconda posizione.

Alla pari con il Tigullio, ma con una partita giocata in più, c’è la Big Mat Volley Lea Albenga. Le ingaune non perdono dal 24 novembre, quando si arresero all’Albisola; da quel giorno hanno infilato sei successi consecutivi. La squadra dei coach Marco Pontacolone e Andrea Brigante ha violato con facilità la palestra del Tattoo Planet Sanremo: le matuziane non hanno mai toccato quota 20 punti. Tre giorni prima le bianconere, davanti al pubblico di casa, avevano battuto in 4 set il Sallis Ventimiglia Bordighera.

Nelle retrovie muove la classifica solamente il Sallis Ventimiglia Bordighera, vittorioso sullo Spezia Elettrosistemi Italtende. Infatti, mentre il Quiliano era fermo per il turno di riposo, la Virtusestri si è arresa alla Sarzanese. Le biancorosse del ponente genovese hanno comunque ben figurato, portando a casa il terzo set e metttendo in difficoltà le spezzine nel quarto.

I risultati dell’11ª giornata:
Serteco Volley School – Iglina Albisola Pallavolo 3 – 0 (25/14 25/22 25/20)
Acqua Minerale Calizzano Carcare – Ver-mar Casarza Ligure 1 – 3 (23/25 25/13 19/25 19/25)
Pallavolo Sarzanese – Virtusestri 3 – 1 (25/12 25/18 24/26 25/22)
Celle Varazze Volley – Tigullio Sport Team 0 – 3 (23/25 17/25 17/25)
Tattoo Planet Sanremo – Big Mat Volley Lea Albenga 0 – 3 (16/25 18/25 19/25)
Sallis Ventimiglia Bordighera – Spezia Elettrosistemi Italtende 3 – 0 (25/19 25/12 25/13)
ha riposato: Quiliano Volley

La classifica:
1° Ver-mar Casarza Ligure 26
2° Tigullio Sport Team 23
3° Big Mat Volley Lea Albenga 23
4° Serteco Volley School 22
5° Iglina Albisola Pallavolo 17
6° Pallavolo Sarzanese 16
7° Tattoo Planet Sanremo 15
8° Sallis Ventimiglia Bordighera 14
9° Acqua Minerale Calizzano Carcare 12
10° Quiliano Volley 11
11° Spezia Elettrosistemi Italtende 6
12° Virtusestri 4
13° Celle Varazze Volley 0
Tattoo Planet Sanremo ha giocato una partita in più; Ver-mar Casarza Ligure, Tigullio Sport Team, Iglina Albisola Pallavolo, Sallis Ventimiglia Bordighera e Quiliano Volley una in meno.

Le partite della 12ª giornata, in programma sabato 19 gennaio:
Celle Varazze Volley – Acqua Minerale Calizzano Carcare
Virtusestri – Sallis Ventimiglia Bordighera
Tigullio Sport Team – Spezia Elettrosistemi Italtende
Ver-mar Casarza Ligure – Serteco Volley School
Iglina Albisola Pallavolo – Pallavolo Sarzanese
Big Mat Volley Lea Albenga – Quiliano Volley
riposa: Tattoo Planet Sanremo