Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Pallavolo femminile, Serie C: Casarza impeccabile, Tigullio al suo inseguimento

Casarza Ligure. La prima giornata dopo la sosta festiva riserva spesso delle incognite, perché lo stop può risultare nocivo nella preparazione di una squadra. Nel girone ligure di Serie C le favorite sono sfuggite a questo pericolo: tutti e cinque gli incontri andati in scena sabato hanno visto prevalere la formazione meglio piazzata in classifica, peraltro in maniera netta.

La Ver-mar Casarza Ligure ha conquistato l’ottava vittoria. Nel palasport di casa ha liquidato il Tattoo Planet Sanremo, giunto in Val Petronio forte di una quinta posizione frutto di buoni risultati ma anche di un calendario favorevole e di un turno di riposo ancora da osservare. Sul campo, infatti, è emerso il divario tra le due compagini. Le giocatrici del presidente Danilo Ghio hanno avuto vita facile nel chiudere i conti in 3 set.

La seconda posizione passa nelle mani del Tigullio, dato che la Serteco Volley School era ferma per riposo. A Santa Margherita Ligure le biancorosse hanno surclassato la Sarzanese, centrando il settimo successo. L’incontro non è mai stato in discussione, al punto che le ospiti non hanno mai superato quota 17 punti. Le padrone di casa hanno offerto una prova impeccabile, dimostrando di essere l’unica possibile rivale del Casarza per il trionfo finale.

Per la terza piazza bisogna attendere la sfida che si giocherà mercoledì sera a Leca d’Albenga tra il Progetto Volley Lea sponsorizzato Big Mat e il Sallis Ventimiglia Bordighera. Facendo bottino pieno le ingaune raggiungerebbero il Tigullio, ma con una partita giocata in più.

Il derby tra Albisola e Celle Varazze non ha riservato sorprese. Le giocatrici condotte da Luca Parodi hanno sempre tenuto in mano le redini dell’incontro, ottenendo così la quinta vittoria stagionale, la terza con il risultato di 3 a 0. La squadra del presidente si può consolare vedendo che Virtusesti e Spezia Elettrosistemi sono ancora alla sua portata. E’ necessario però dare al più presto un segnale di vita per non farsele scappare.

Le spezzine sono state battute a domicilio da un Quiliano determinato a riscattarsi dopo tre ko consecutivi. Il sestetto guidato da Renato Spirito si è aggiudicato il primo set con il minimo scarto, per poi subire un pesante parziale nel secondo. Le biancorosse non si sono però demotivate, anzi, con grande carattere hanno portato a casa l’intera posta.

Trasferta positiva anche per Carcare, che si risolleva fino all’ottava posizione in graduatoria. Il team allenato da Davide Bruzzo ha fatto bottino pieno in casa della Virtusestri. Cristallina la prova dell’intero collettivo, nell’ambito del quale sono da segnalare le maiuscole prestazioni di Chiara Briano, con i suoi 10 punti dal centro, e di Elisa Torresan in difesa. Top scorer della serata è stata Daniela Cerrato con i suoi 17 centri. La biancorossa ha inoltre esultato per avere piazzato il centesimo ace della sua carriera in Serie C. Preziosi gli apporti di Daniela Viglietti (13), Patrizia Rollero (12), Silvia Giordani (6). Buona la regia dei Simona Marchese, affidabile precisa e veloce.

I risultati del 10° turno:
Iglina Albisola Pallavolo – Celle Varazze Volley 3 – 0 (25/17 25/10 25/17)
Ver-mar Casarza Ligure – Tattoo Planet Sanremo 3 – 0 (25/14 25/17 25/21)
Virtusestri – Acqua Minerale Calizzano Carcare 0 – 3 (21/25 20/25 18/25)
Tigullio Sport Team – Pallavolo Sarzanese 3 – 0 (25/15 25/16 25/17)
Spezia Elettrosistemi Italtende – Quiliano Volley 1 – 3 (24/26 25/14 10/25 20/25)
Progetto Volley Lea Albenga – Sallis Ventimiglia Bordighera (9 gennaio)
ha riposato: Serteco Volley School

La classifica:
1° Ver-mar Casarza Ligure 23
2° Tigullio Sport Team 20
3° Serteco Volley School 19
4° Big Mat Volley Lea Albenga 17
5° Iglina Albisola Pallavolo 17
6° Tattoo Planet Sanremo 15
7° Pallavolo Sarzanese 13
8° Acqua Minerale Calizzano Carcare 12
9° Sallis Ventimiglia Bordighera 11
10° Quiliano Volley 11
11° Spezia Elettrosistemi Italtende 6
12° Virtusestri 4
13° Celle Varazze Volley 0
Tattoo Planet Sanremo ha giocato una partita in più; Ver-mar Casarza Ligure, Tigullio Sport Team, Progetto Volley Lea Albenga e Iglina Albisola Pallavolo una in meno; Sallis Ventimiglia Bordighera due in meno.

Le partite dell’11ª giornata, in programma sabato 12 gennaio:
Serteco Volley School – Iglina Albisola Pallavolo
Acqua Minerale Calizzano Carcare – Ver-mar Casarza Ligure
Pallavolo Sarzanese – Virtusestri
Celle Varazze Volley – Tigullio Sport Team
Tattoo Planet Sanremo – Progetto Volley Lea Albenga
Sallis Ventimiglia Bordighera – Spezia Elettrosistemi Italtende
riposa: Quiliano Volley