Sport

Pallavolo donne, Serie D girone A: Volare senza problemi, finisce la serie positiva del Cogoleto

Volare Volley

Genova. Tutto facile per il Volare nella dodicesima giornata del girone A. Nella serata di mercoledì 23 gennaio, nella palestra Lanfranconi di Voltri, la capolista ha liquidato con un rapido 3 a 0 il Vbc Savona, fanalino di coda del gruppo. Troppo evidente la differenza sul piano tecnico tra le due squadre nonostante i tentativi delle ragazze guidate da Ivana Druetti che hanno provato a contrastare il sestetto condotto da Mauro Pastorino ed Alessandro Gervasoni.

Per la seconda posizione si è riaccesa la contesa, con quattro formazioni in corsa. L’Arredamenti Anfossi Taggia ha battuto per 3 a 0 il Cogoleto e si è portato a + 3 sulle stesse gialloblù e sul Maremola. Le taggesi, però, hanno giocato un incontro in più rispetto alle rivali. La serie positiva del Cogoleto, che veniva da sei successi di fila, si è interrotta con una sfida durata solamente 3 set ma molto equilibrata, come testimoniano il primo e il terzo parziale, finiti entrambi 26 a 24.

Il Maremola si è ripreso la leadership provinciale superando per 3 a 0 l’Alassio e scavalcandolo in classifica. Anche all’andata le pietresi si erano imposte in 3 set. L’incontro andato in scena martedì 22 gennaio al Palaravizza ha visto le giocatrici allenate da Simone Lovesio dominare il primo set, lasciando le locali a 13. Poi la compagine guidata da Luca Gallo, coadiuvato da Valentina Pezzillo e Matteo Viglizzo, ha provato a reagire, ma le biancoazzurre si sono confermate in gran serata, portando a casa la settima vittoria stagionale.

CSV Albenga e Il Gabbiano Andora hanno incassato, rispettivamente, la nona e la settima sconfitta stagionale. Il Palamarco è stato terra di conquista per il Graglia Group Taggia che ha così vendicato la sconfitta dell’andata con identico risultato: 3 a 1. Le giocatrici dei mister Fabio Esposito e Totò Castiglia sono riuscite a prendersi solamente il terzo set.

Scivolone interno per Il Gabbiano che aveva nel mirino il sorpasso alla Lega Pallavolo Sanremo ma si è invece dovuto rassegnare all’ottava posizione. Le andoresi di Franco Poggi e Edoardo Boretti hanno lottato alla pari con la matuziane, ma non si sono aggiudicate nemmeno un parziale.

I risultati del 12° turno:
Eco Private Bioedilizia Albenga – Graglia Group Taggia 1 – 3 (20/25 22/25 25/17 15/25)
Volare Volley – Vbc Savona 3 – 0 (25/10 25/17 25/15)
Il Gabbiano Volley Andora – Lega Pallavolo Sanremo 0 – 3 (23/25 17/25 24/26)
Arredamenti Anfossi Taggia – Cogoleto Volley 3 – 0 (26/24 25/18 26/24)
Progetto Volley Lea Alassio – Maremola Volley 0 – 3 (13/25 22/25 21/25)

La classifica:
1° Volare Volley 30
2° Arredamenti Anfossi Taggia 25
3° Maremola Volley 22
4° Cogoleto Volley 22
5° Progetto Volley Lea Alassio 20
6° Graglia Group Taggia 17
7° Lega Pallavolo Sanremo 15
8° Il Gabbiano Volley Andora 11
9° Eco Private Bioedilizia Albenga 6
10° Vbc Savona 0
Arredamenti Anfossi Taggia e Lega Pallavolo Sanremo hanno giocato una partita in più.

Approfittando di un fine settimana che sarebbe dovuto essere di pausa, nei prossimi giorni verranno recuperate le partite della 4ª giornata. Domani, venerdì 1 febbraio, alle ore 21, si giocherà Il Gabbiano Volley Andora – Graglia Group Taggia. Sabato 2 febbraio, alle ore 18, saranno di fronte Progetto Volley Lea Alassio e Cogoleto Volley; la partita si giocherà a Leca d’Albenga. Sempre sabato, ma alle ore 21, il Volare (nella foto) ospiterà il Maremola. Per la sfida tra Eco Private Bioedilizia Albenga e Vbc Savona bisognerà attendere mercoledì 13 febbraio.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.