Olocausto, mostra fotografica a De Ferrari dedicata al Giorno della Memoria

Auschwitz
Foto d'archivio

Genova. Mostra fotografica sulla tragedia dell’Olocausto “Volkstrauertag” (Giorno della Memoria”) nella sala Spazio Incontri, in piazza De Ferrari, sotto i portici della sede della Regione Liguria. La mostra si inaugura domani, giovedì 17 gennaio 2013, alle 13.

L’iniziativa è dedicata alle visite degli studenti vincitori del concorso letterari e artistico “27 gennaio Giorno della Memoria”, ai campi di sterminio nazista della Risiera di San Sabba e di Auschwitz, Birkenau, Dachau, Gusen, Ebensee, Castello di Hartheim, Mauthausen. Iniziative istituzionali promosse dalla Giunta della Regione Liguria e dal Consiglio Regionale-Assemblea Legislativa.

Le foto esposte- una ottantina- sono di Eugenio Ferrero, Sergio Quagliaroli, Cinzia Raviola, Massimo Santoro, Mariangela Saulle, Gugliemo Barranco, Maria Cristina Cambri.

All’inaugurazione della mostra interverranno Gilberto Salmoni, presidente della sezione di Genova dell’Associazione nazionale ex deportati e Miryam Kraus della Comunità ebraica di Genova che incontreranno gli studenti.

Venerdì 18 gennaio, alle 17, la mostra ospiterà un reading teatrale per ricordare Irena Sendler, una donna che salvò duemilacinquecento bambini dallo sterminio.

Giovedì 24 gennaio sarà visitata da Piero Terracina, sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz, oratore ufficiale della cerimonia istituzionale in programma sempre giovedi 24 gennaio in Consiglio Regionale-Assemblea Legislativa della Liguria in cui verranno premiati i vincitori 2012 della sesta edizione del concorso regionale.

La mostra resterà aperta da domani a giovedì 24 gennaio 2

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.