Musica, arte e buona cucina: ecco cosa fare nel week end genovese

Genova. Parte oggi la diciannovesima edizione di Antiqua, mostra mercato d’arte antica, in programma Antiqua è un viaggio nell’antiquariato, in un mix di epoche e di stili diversi. Un percorso espositivo che si snoda tra mobili, quadri, sculture e gioielli.

A una settimana dal Giorno della Memoria intanto a Genova sono molte le iniziative organizzate per non dimenticare gli orrori dell’olocausto. Sotto i portici di piazza De Ferrari, presso lo Spazio Incontri, è possibile visitare la mostra fotografica Volkstrauertag, ottanta scatti che scavano tra i resti dei campi di concentramento.
E a Rapallo oggi alle 16 presso la Biblioteca Internazionale, c’è l’incontro a cura di Francesco De Nicola per ricordare Liana Millu, scrittrice e deportata.

Anche stasera, alla Claque, Belo Horizonte propone i primi due spettacoli live di Copernico: oltre ai numerosi artisti e comici, sul palco anche il gruppo musicale genovese Gnu Quartet.

Semppre stasera al Borgoclub di via Vernazza c’è il concerto della cantante jazz portoghese Maria Viana, mentre la cantautrice genovese Chiara Ragnini si esibisce a Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure. Appuntamento stasera alle ore 21.00 in piazzale San Giacomo. Per chi vuole ballare fino a tardi al Dream di via santa Zita c’è la Festa spagnola, con dj-set di dj Marcellino e dj Godere.

Per gli amanti della buona cucina, da assaggiare e studiare ecco alcuni appuntamenti. Per chi ha il pollice verde e vuole scambiare i propri semi autoprodotti, al Parco Antola di Torriglia, domenica 20 gennaio, ci sono gli incontri e le conferenze di Mandillo dei Semi e la presentazione del libro di Linda Sacchetti Solanina: mangiare le patate senza mal di pancia .

A Rapallo, invece, oggi e domani va in scena Paesi e Sapori, un mercatino di prodotti tipici e degustazioni guidate.
Per quanto riguarda le serate gastronomiche, al Circolo Arci Belleville c’è laCena palestinese, ca cui segue la proiezione del documentario di Barbara Cupisti Vietato sognare – forbidden childhood . A Pegli il ristorante Pizzeria dei Bagni Doria, propone una serata decidata alla cucina sarda, mentre la Pizzeria Trattoria Nuova Santa Lucia, di via Teodoro II di Monferrato propone una serata dedicata alla farinata.