Cronaca

Modifica articolo 18, Fiom Tigullio: “A Carasco 4 licenziati, primo caso della legge Fornero”

Sciopero Fiom Generale Genova

Carasco. L’Euro Press Pack, azienda di Carasco produttrice di pompe idrauliche, con 28 dipendenti ha inviato la lettera di licenziamento a 4 dipendenti per “problemi finanziari”, e la Fiom del Tigullio ha impugnato il primo caso della così detta “legge Fornero”, che prevede, tra le altre, la modifica dell’articolo 18. Prima, infatti, un’azienda sopra i 16 dipendenti poteva licenziare solo per giusta causa e non per crisi finanziaria.

“Noi abbiamo impugnato tale decisione – spiega Sergio Ghio – perché la proprietà ha la possibilità di ricorrere agli ammortizzatori sociali anziché cacciare quattro persone”.

“Si apre dunque una vertenza particolare – denuncia la Fiom -, dove a decidere il destino dei dipendenti sarà il bilancio aziendale prima ancora delle commesse di lavoro”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.