Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo: temperature miti sulla Liguria, ma l’Orso Siberiano è in agguato previsioni

Liguria. Quella di oggi, a dispetto del calendario, è stata una vera e propria giornata dal clima tipicamente primaverile. Temperature che sulla costa hanno spesso sfiorato i venti gradi e piacevole brezza marina, per nulla fredda.

L’alta pressione, fenomeno atmosferico che sta garantendo il bel tempo in Liguria, ci abbandonerà, però, a breve. Il ritorno ai rigori del clima prenderà nome da quelli di un immenso serbatoio di aria gelida che si sta formando sull’Europa dell’Est ed in Russia: “Orso Siberiano”. Il cambiamento però non arriverà tanto presto: giovedì qualche piovasco interesserà la nostra Regione, ma nel complesso il meteo presenterà una situazione stabile.

Il vero sconvolgimento si verificherà nella giornata di domenica: arriverà una perturbazione nord-atlantica più fredda con conseguente formazione di un vortice mediterraneo, mentre da est si farà strada, appunto, l’Orso Siberiano.

Sembrano perciò esserci pochi dubbi: il resto di gennaio vedrà anche sulla Liguria temperature rigidi e nevicate anche a quote basse.