Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, attenzione al ghiaccio e alla nebbia: parentesi “primaverile”, poi temperature in picchiata previsioni

Liguria. La fase perturbata, che ha portato 15 centimetri di neve nell’entroterra, è passata. Già da oggi si assisterà ad un rapido rialzo termico, che fonderà quasi ovunque il manto bianco caduto sui nostri monti.

Sulla costa e nell’entroterra si avrà ancora una temporanea sensazione di fresco determinata dai flussi provenienti da Nord-Est, ma secondo i meteorologi di Limet, nel corso della giornata i venti tenderanno ad attenuarsi, fino al cessare completamente in serata. La quota dello zero termico schizzerà a 2500 metri, ma sarà in rialzo anche nel weekend.

Limet, come di consueto con regimi anticiclonici, consiglia di fare attenzione alla formazione di banchi di nebbia dovuti all’inversione termica nelle vallate interne, e alla formazione di insidiose lastre di ghiaccio sulle strade dovute allo scioglimento della neve pomeridiana.

Da un paio di giorni, però, i principali modelli matematici disegnano a lungo termine scenari ben più freddi e perturbati; le temperature sarebbero destinate a scendere sotto la media e la stagione riprenderebbe il suo corso, con qualche picco verso il basso.