Cronaca

Mercato del pesce verso Bolzaneto, Tursi: “Trasferimento entro il mandato”

mercato pesce

Genova. Il mercato del pesce deve andare via da Piazza Cavour, una necessità oltre che un dovere, vista l’inadeguatezza della struttura. Lo ha ribadito anche oggi l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Genova, Francesco Oddone, a margine della conferenza stampa sui patti di responsabilità per Sampierdarena.

“Stiamo valutando più opzioni – ha detto Oddone – una di queste è il trasferimento all’interno del mercato ortofrutticolo di Bolzaneto”. Sostanzialmente nell’area dove prima sorgeva il centro commerciale Unieuro e le rotative del Corriere Mercantile.

La fase però è ancora “molto preliminare – ha ammesso l’assessore – stiamo esaminando il progetto con annessa la valutazione di fattibilità”, ma non “c’è una decisione già assunta, stiamo cioè guardando a 360 gradi per trovare la scelta migliore. Per la città e gli operatori, soggetti fondamentali di questa partita”.

Archiviata, come già noto, l’ipotesi Ca’de Pitta, su cui c’era stata la levata di scudi di operatori e grossisti per difficoltà e carenze dal punto di vista logistico infrastrutturale. Genova, non è una novità del resto, soffre la cronica scarsità di risorse geografiche, e anche in questo caso Tursi procede vagliando le (poche) opzioni disponibili “senza alcun pregiudizio, ma neanche con la decisione già assunta in tasca”.

Sui tempi però continuano a non esserci certezze. “Per esperienza – ha sottolineato Oddone – dare scadenze non è mai serio, perché le difficoltà che si affrontano sono notevoli. Ho avuto la fortuna di occuparmi della realizzazione del mercato ortofrutticolo di Bolzaneto, e pur essendo una struttura che funziona perfettamente e che è costata quanto doveva inizialmente, è comunque partita anni dopo”.

Da Tursi l’indicazione è chiara: prima lo studio di fattibilità, poi progetto e conto economico. “Infine analizzare per bene i tempi considerando che è necessario comunque muoversi il più in fretta possibile”, ha concluso Oddone. Obiettivo: trasferire il mercato del pesce a Bolzaneto “entro questo mandato”.

Quanto alla struttura di piazza Cavour, come già scritto in precedenza da Genova24, non diventerà sede della moschea ma sarà utilizzata come “casa delle associazioni”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.