Quantcast
Cronaca

Maltempo: tregua per oggi e domani, da mercoledì ancora pioggia sulla costa e neve a quote basse previsioni

Genova. Va gradualmente allontanandosi verso l’ Adriatico la perturbazione che ha interessato nel week-end la nostra regione e tutto il nord ovest della Penisola. Per oggi e domani ci sarà quindi una temporanea pausa dei fenomeni con cieli che tenderanno a sgombrarsi della nuvolosità con occasioni di schiarite anche ampie lungo le riviere in un contesto variabile.

Ma, dopo il lieve aumento della colonnina di mercurio nella giornata di oggi, “dalla serata – spiegano i meteorologi di Limet, centro ligure di meteorologia – le temperature tenderanno a calare nuovamente per l’arrivo di aria più fredda da nord”.

“Dopo la pausa di inizio settimana, i modelli di previsione confermano l’arrivo di nuove perturbazioni nord-atlantiche accompagnate da aria più fredda. Il corridoio perturbato presente sull’Europa occidentale che ha visto in questo week-end maltempo e nevicate diffuse tra Francia e Gran Bretagna, sarà attraversato tra mercoledì e giovedì da una nuova saccatura artico-marittima che farà il suo ingresso nel Mediterraneo. Un nuovo peggioramento del tempo si annuncerà, a partire da martedì sera, con i primi annuvolamenti sulla Liguria. Nella giornata di mercoledì le prime precipitazioni a partire da ponente, piovose sulla costa, nuovamente nevose a quote basse nell’interno”.

Più informazioni