Quantcast
Cronaca

Maltempo, torna Morgana: pioggia, qualche fiocco e gelo polare previsioni

Genova. Il tempo variabile di oggi su una Genova con le cime imbiancate non tragga in inganno: torneranno da domani pioggia, vento e gelo. Morgana, il ciclone mediterraneo alimentato dall’aria fredda polare spinta dalla Russia, non è ancora andata via, anzi riprenderà vigore per l’arrivo del secondo impulso di aria fredda da nord che valicherà le Alpi accerchiandole e scendendo dalla Valle del Rodano.

Altre nevicate imbiancheranno il nord – scrive il meteo.it – e qualche fiocco cadrà anche a Genova, mentre in serata la neve mista a pioggia farà la comparsa su molte zone del centro. La neve cadrà copiosa tra Martedì e Mercoledì sia sulle Alpi che sugli Appennini. Infine, giovedì e venerdì è attesa la terza e più potente fase di maltempo per l’arrivo repentino di un impulso polare, causato da un rapido riscaldamento stratosferico polare.

Anche se per quanto riguarda il genovese è probabile un miglioramento già a partire da giovedì. Se da domani è prevista quota neve sui 2-300 m lato costiero del savonese e del genovesato con sconfinamenti sino al piano, direttamente al piano nell’entroterra, altrove sui 3-400 m, da venerdì le temperature subiranno un sensibile abbassamento con forti gelate in quota e nel primo entroterra. Nel week end tornerà il sole ma farà molto, molto freddo.