Genova. Agg. ore 8.35: Società Autostrade segnala neve ma senza disagi alla circolazione sulla A26 tra Masone ed Alessandria sud, su tutta la Diramazione Predosa Bettole e sulla A7 tra Serravalle Scrivia e Busalla. Autostrade raccomanda la massima prudenza alla guida e l’obbligo di viaggiare muniti di catene a bordo o pneumatici invernali montati.
Un altro weekend di neve e freddo. La Protezione Civile della Regione Liguria, in base alle previsioni del centro meteo Arpal di questa mattina, ha infatti emanato lo stato di allerta 1 per neve, dalle ore 8 di oggi fino alla mezzanotte di domenica 20 gennaio. E i primi fiocchi sull’entroterra genovese sono già cominciati a cadere.
La zona interessata dall’allerta è l’entroterra savonese e genovese, ma non si escludono sconfinamenti nella parte costiera, soprattutto a partire dal pomeriggio di oggi: proprio per questo Comune e provincia di Genova hanno adottato alcune misure preventive per far fronte a una possibile emergenza.
In città Amiu ha predisposto il passaggio di mezzi spargisale lungo la viabilità principale delle zone collinari e del fondo valle del Bisagno e del Polcevera, mentre ulteriori interventi di “salatura” sono predisposti dai Municipi.
La Polizia Municipale ha rafforzato il servizio di controllo notturno e Amt ha attivato le misure preventive per monitorare la circolazione dei mezzi: il servizio subirà riduzioni per approntare i veicoli da utilizzare in caso di nevicate. AsTer invece ha attivato il proprio piano interno di emergenza.
I parchi pubblici nella giornata oggi verranno chiusi al pubblico alle ore 16. Sono scattati inoltre i provvedimenti per la protezione dal freddo dalle persone senza fissa dimora: in particolare sarà aperta dalla ore 24 di ieri, venerdì 18 gennaio alla mattinata di lunedì 21 gennaio la civica palestra di via delle Fontane 36 A rosso.
Sono già scattate anche le misure della Provincia di Genova: sono stati infatti mobilitati tutti gli spazzaneve e spargisale disponibili, pronti a entrare in azione con il coordinamento del commissario Piero Fossati e dello staff tecnico della viabilità.
Il territorio sarà controllato anche da tre pattuglie della direzione viabilità e altrettante della Polizia Provinciale per segnalare al centro operativo le situazioni e le zone per gli interventi più urgenti e prioritari dei mezzi spazzaneve e spargisale.