Quantcast
Cronaca

Maltempo, neve in arrivo nel week end: Allerta 1 su entroterra genovese

Genova. La Protezione Civile della Regione Liguria, in base alle previsioni del centro meteo Arpal di questa mattina, ha emanato lo stato di allerta 1 per neve, dalle ore 8 di sabato 19 gennaio fino alla mezzanotte di domenica 20 gennaio.
La zona interessata è l’entroterra savonese e genovese. Non si escludono sconfinamenti nella parte costiera.

Già da domani infatti vento, pioggia e precipitazioni nevose si abbatteranno anche sulla costa. Nell’interno sono previste nevicate copiose, entro la serata anche a quote collinari o anche vicino alla costa o sulla costa fra Capo Vado e la Val Bisagno. Non sarà da escludere un temporale isolato. Prestare attenzione sulle strade di montagna o di valico (anche Autostrade) con la Pianura Padana.
Le temperature saranno stazionarie sulla costa, anche se il vento ce la metterà tutta a far sì che si senta un freddo pungente.

Domenica il quadro rimarrà invariato: cielo grigio, possibilità di rovesci intensi sulla costa, localmente un temporale con raffiche di vento. Sempre neve copiosa nell’interno, con innalzamento del limite pioggia/neve a 1000/1200 metri sulle Alpi Liguri/Marittime, dai 600 a 800 metri su Appennino. Le temperature si alzeranno leggermente già a partire da lunedì.
Si invita a seguire gli aggiornamenti su www.allertaliguria.gov.it

Intanto sono già scattate le misure della Provincia di Genova per affrontare le difficili condizioni meteo: sono stati infatti mobilitati tutti gli spazzaneve e spargisale disponibili, pronti a entrare in azione con il coordinamento del commissario Piero Fossati e dello staff tecnico della viabilità.

Il territorio sarà controllato anche da tre pattuglie della direzione viabilità e altrettante della Polizia Provinciale per segnalare al centro operativo le situazioni e le zone per gli interventi più urgenti e prioritari dei mezzi spazzaneve e spargisale.