Genova. La Protezione Civile della Regione Liguria, in base alle previsioni del centro meteo Arpal di questa mattina, ha emanato lo stato di Allerta 1 per neve, per l’intera giornata di domenica 13 gennaio.
La zona interessata è l’entroterra savonese e genovese. Non si escludono sconfinamenti nella parte costiera. Il calo delle temperature è, in queste ore, limitato, ma già da questa sera, e soprattutto da domani, i rigori del clima invernale si avvertiranno anche in Liguria.
Da lunedì, inoltre la situazione si evolverà: in mattinata sono previste nevicate sulla provincia di Genova, con un vento freddo che porterà le temperature percepite a ridosso dello zero. Un primo miglioramento è previsto per martedì prossimo, ma per avere una giornata di sole sembra dovremo aspettare giovedì 17 gennaio.
Si invita a seguire gli aggiornamenti su www.allertaliguria.gov.it. Intanto il Centro Operativo Comunale di protezione civile comunica che sono state già adottate le seguenti misure: Amiu ha predisposto il passaggio di mezzi spargisale lungo la viabilità principale delle zone collinari e del fondo valle del Bisagno e del Polcevera; ulteriori interventi di “salatura” sono predisposti dai Municipi; la Polizia Municipale ha rafforzato il servizio di controllo notturno; Amt ha attivato le misure preventive previste dalla procedura di Allerta Neve, che prevede il monitoraggio della circolazione dei mezzi e la dotazione di catene per un determinato numero di bus: il servizio potrebbe subire rallentamenti o limitazioni soprattutto sulle zone collinari; AsTer ha attivato il proprio piano interno di emergenza. Sono scattati inoltre i provvedimenti per la protezione dal freddo delle persone senza fissa dimora. In particolare, sarà aperta dalle ore 24 di sabato 12 gennaio alla mattinata di lunedì 14 gennaio la civica palestra di via delle Fontane 36 A rosso.
Si richiamano le norme e le raccomandazioni in previsione e in caso di nevicata: http://www.comune.genova.it/pages/cosa-fare-caso-di-neve