Cronaca

Maltempo, 15 cm di neve nell’entroterra: spargisale in azione, passi aperti ma si viaggia con catene

monte bue neve

Genova. Il 2013 inizia bianco per l’entroterra dove sono quindici i centimetri di neve caduti finora in diverse vallate dove dalla notte scorsa sono entrati in azione gli spazzaneve e spargisale della
Provincia di Genova, coordinati con lo staff della viabilità dal commissario Piero Fossati che dice “continuiamo a fare tutto il possibile, anche sotto i pesantissimi tagli della spending review, per mantenere efficiente e tempestiva la rete di monitoraggio e gli interventi sulle nostre strade”.

La neve, che continua a scendere, è più abbondante in alta Val Polcevera, Valle Scrivia, Val Trebbia e Val d’Aveto, mentre in alta Valle Stura non supera al momento i cinque-sette centimetri e sono finora transitabili tutte le principali arterie della viabilità provinciale e anche quelle secondarie, con l’unica eccezione della provinciale 72 di Alpepiana in Val d’Aveto.

Al momento restano comunque aperti i passi del Faiallo (con catene montate) tra Valle Stura ed entroterra savonese, del Tomarlo in alta Val d’Aveto e anche l’ultimo tratto della provinciale 4 di Praglia. La Provincia ricorda che l’obbligo di avere sempre nel bagaglio le catene è in vigore sino al 31 marzo prossimo su tutte le strade provinciali dell’entroterra e dell’Appennino. Una misura “necessaria – dice Piero Fossati – per aumentare la sicurezza della viabilità e per non ostacolare, con veicoli senza catene bloccati sulle carreggiate, i mezzi di soccorso ed emergenza e gli interventi degli spazzaneve e spargisale. Il provvedimento negli anni scorsi ha dato ottimi risultati anche nel prevenire e ridurre gli incidenti e l’obbligo delle catene a bordo va rispettato anche con pneumatici da neve, utilissimi ed efficaci sul manto bianco, ma molto meno, con prestazioni inferiori alle gomme tradizionali, in caso di ghiaccio”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.