Mal’Aria 2013, Legambiente promuove Genova: smog nei limiti, ma sotto la Lanterna è emergenza per inquinamento acustico

panorama genova

Genova. Genova promossa per la qualità dell’aria, anche se, sotto la Lanterna domina l’inquinamento acustito. Sono questi i risultati di Mal’Aria 2013, rapporto annuale stilato da Legambiente e basato sui dati dell’intero 2012.

Sostanzialmente positiva, infatti, la rilevazione dei livelli di Ozono, inquinante di tipo secondario e la cui formazione deriva da complesse reazioni fotochimiche, nell’aria. Genova si piazza così al 47esimo posto in classifica, con “appena” 21,7 giorni totali di superamento della soglia prevista dalla legge.

Buoni risultati anche per quanto riguarda il biossido di azoto, inquinante secondario che risulta tossico per l’uomo per le sue capacità irritanti per le vie respiratorie: Genova ha fatto registrare un valore medio per metro cubo pari a 49,8 microgrammi, il che vale il nono posto dietro al terzetto di più “inquinate” Firenze, Torino e Milano.

Dati meno confortanti arrivano invece dalle rilevazioni riguardanti l’inquinamento acustico. In Europa le località più rumorose sono l’area industriale della Westfalia in Germania) e l’area di Manchester in Gran Bretagna). In Italia invece, le città più rumorose sono Bari, Napoli, Roma, Bologna, Genova e Torino.

A preoccupare la Comunità europea non è solo l’inquinamento atmosferico, ma anche gli elevati livelli di rumore a cui siamo quotidianamente esposti nelle città. Uno studio commissionato dal Ministero dell’Ambiente olandese all’istituto di ricerca indipendente TNO mette in risalto che l’inquinamento acustico prodotto dal traffico causa danni al 44% della popolazione UE e costa 326 miliardi alla sanità comunitaria.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.