Cronaca

L’Ospedale del ponente sbarca a Tursi, Farello: “Priorità resta Villa Bombrini”

Simone Farello

Genova. Alla luce della recente ipotesi di realizzare l’ospedale del Ponente ai piedi della collina degli Erzelli, anziché a Villa Bombrini come invece previsto dal Piano urbanistico comunale, il capogruppo del Partito Democratico Simone Farello ha presentato oggi un’interrogazione al sindaco Marco Doria, chiedendo delucidazioni al Comune e ribadendo come prioritario lo svolgimento dello studio di fattibilità già concordato per quanto riguarda, appunto, il sito di Villa Bombrini a Cornigliano, nell’area delle ex acciaierie Ilva.

“La scelta di procedere allo studio di fattibilità per la realizzazione dell’ospedale a Villa Bombrini – ha ricordato Farello – è l’esito di un lungo e articolato percorso amministrativo, già avviato nel corso del precedente ciclo. Il sito di Cornigliano, privilegiato sia per la posizione baricentrica tra Ponente e Valpolcevera, sia per la sua centralità rispetto alle nuove infrastrutture viarie della città, sia per la natura pubblica delle aree, è stato inserito su richiesta della Regione Liguria nel Piano urbanistico di Genova”.

“Lo stesso assessore regionale alla Sanità, Claudio Montaldo, nello scorso mese di novembre ha assunto in Consiglio comunale l’impegno, per noi inderogabile, di completare lo studio di fattibilità su Villa Bombrini entro il 2013. Questo studio va fatto senza ritardi rispetto agli impegni assunti, a prescindere dall’intenzione della Regione di valutare anche altre soluzioni. Se infatti si ritiene di verificare altre ipotesi, lo si deve fare a fronte della chiarezza sulle risorse, senza nessun mutamento dei tempi e sulla base di elementi oggettivi, avendo sempre presente le aspettative di centinaia di migliaia di cittadini genovesi e dei comuni delle vallate dell’area metropolitana”.

“Per lo stesso motivo è necessario avere garanzie sulla Casa della Salute della Valpolcevera, che dovrà essere completata prima del nuovo ospedale. La realizzazione della piastra è per noi assolutamente prioritaria”.

Partendo proprio dalla Casa della Salute, il sindaco Doria ha giudicato a sua volta la priorità dell’opera, e ribadito l’impegno del Comune a determinarne, al più presto, l’esatta collocazione urbanistica. “L’ipotesi Teglia – ha comunque precisato Doria – deve essere valutata nell’ottica di cosa rappresenti un intervento privato su aree private. Su questo stiamo ragionando e, quando esisteranno delle proposte concrete anziché semplici ipotesi, prima di assumere qualsiasi decisione l’Amministrazione avvierà un’ampia consultazione con il territorio e le istituzioni, compreso, naturalmente, il Consiglio comunale”.

“Per quanto riguarda invece l’ospedale del Ponente, Doria ha sottolineato come da parte del Comune non ci siano pregiudiziali né su Villa Bombrini, né sull’alternativa Erzelli: “Attendiamo lo studio di fattibilità della Regione, che dovrà essere avviato in tempi brevi e prenderà in esame entrambe le soluzioni. A noi, poi, spetterà di definire, da un punto di vista urbanistico e d’intesa con la Regione stessa, quale sia l’area più opportuna”.

Laconico il commento del capogruppo della Lega Nord Edoardo Rixi: “Ora altro fumo sull’ospedale del ponente. L’assessore Montaldo dice c’è non ha soldi poi in Comune interviene il sindaco Doria che dice che la regione finanzierà addirittura due progetti per il nuovo ospedale del ponente. Poi interviene il consigliere Farello…poi..non so chi ma io mi chiedo nel ponente genovese si crede ancora alle favole?”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.