Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Liguria, imprese artigiane e antichi mestieri: successo del bando con il fondo sociale europeo

Regione. Chiuso con un buon risultato il bando della Regione Liguria, finanziato dal Fondo Sociale Europeo,  per la valorizzazione degli antichi mestieri e la creazione di nuova occupazione nelle imprese artigiane di qualità”.

Le domande- presentate da aggregazioni di imprese del settore dell’artigianato artistico tradizionale- sono state  22 pari a due milioni e 270 mila euro di contributi.
Lo ha reso noto l’assessore alle Formazione e Finanze Pippo Rossetti.

I progetti  saranno esaminati da una commissione di valutazione e  i risultati saranno prevedibilmente disponibili entro febbraio.  
Il bando ha  l’obiettivo  di evitare la scomparsa degli antichi mestieri artigiani e  aiutare i giovani ad accedere al mercato del lavoro.
Per accedere al bando aziende e enti di formazione, riuniti in associazioni temporanee di imprese, hanno avuto 45 giorni per la presentazione di proposte progettuali per la formazione di giovani ed adulti e per il loro inserimento in aziende, oltre che per la creazione di nuove imprese . Una volta esaminate le proposte prenderà il via la selezione dei partecipanti alle attività che si realizzeranno nel corso del 2013