Economia

Liguria, annuario statistico regionale: il potere di acquisto in una app

palazzo regione
Foto d'archivio

Liguria. Una app attraverso cui i liguri possono calcolare il proprio potere di acquisto, in rapporto alla media nazionale e agli anni precedenti. E’ stata presentata questa mattina nel corso dell’illustrazione dell’annuario statistico regionale ed elaborata dal servizio statistica della Regione Liguria per fornire un ulteriore strumento ai cittadini per orientarsi nel mare magnum delle spese familiari e della crisi economica.

Il nuovo dispositivo appena messo a punto, grazie anche alla collaborazione di alcuni studenti della facoltà di Matematica dell’Università di Genova, si compone di una scheda da compilare con i dati della famiglia e di 12 voci, tra cui abbigliamento, abitazione, energia elettrica, trasporti, istruzione che devono essere riempite con la cifra della spesa mensile per il totale del nucleo familiare.

Al termina la persona interessata non dovrà far altro che cliccare e potrà così conoscere, nel giro di pochi secondi, a quanto ammonta il suo potere di acquisto, raffrontando la sua spesa familiare con quella di una famiglia media della stessa area geografica e con lo stesso numero di componenti, calcolare l’inflazione, in base ai dati di spesa e visualizzare la variazione del potere di acquisto negli anni. Per accedere all’applicazione basterà digitare, attraverso un pc o da uno smartphone statistica.regione.liguria.it/stima.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.