Quantcast

Istituto Calasanzio: oltre 100 anni di storia, cultura ed educazione

Genova. “La nostra è una scuola di grande tradizione perché appartiene ai Padri Scolopi, che sono all’inizio della storia, della scuola e dell’educazione allo studio. Questo istituto, da oltre 100 anni, rappresenta l’eredità di tutta l’attività che i padri hanno svolto da 400 anni in Liguria e nel basso Piemonte. Innanzitutto noi rispettiamo la priorità educativa della famiglia, che è al primo posto”, spiega padre Mario Saviola direttore dell’istituto genovese.

“A fianco alla famiglia ci avviciniamo ai giovani per dare non solo elementi di cultura, ma anche di educazione, per una prospettiva di vita che abbracci il bambino, il futuro uomo, il suo impegno integrale nella società. Lo scopo è quello di accompagnarlo nel suo essere cittadino, persona e figlio di Dio, visto che siamo una scuola cattolica”, prosegue il rettore.

L’istituto fornisce educazione dalla scuola elementare, per poi passare alla secondaria di primo grado e di secondo grado, liceo Classico e Scientifico. E’ prossima anche l’apertura della scuola materna. “I docenti sono scelti non solo in base alla loro capacità di insegnare, ma soprattutto per la disponibilità nel dialogare con i ragazzi, standogli affianco e accompagnandoli nel loro cammino”, dichiara ancora padre Saviola.

Tante le strutture pensate per i ragazzi: dal teatro, forse unico modello liberty a Genova, ai campi sportivi, dalla biblioteca ricca di incunaboli e di cinquecentine, al museo. Poi, ovviamente, non mancano le aule di informatica e tutto ciò che serve agli studenti per la crescita e l’aggiornamento. “Aggiorniamo giorno per giorno i contenuti e la struttura per educare i ragazzi ai grandi valori della cultura, della vita e della Chiesa”.

Più informazioni