Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

In Valpolcevera precipita escursionista, poi pensionato vola da albero: salvati da elisoccorso

Genova. Doppio intervento per l’elicottero dei vigili del fuoco di Genova volato in soccorso prima in Valpolcevera e poi sulle alture di Chiavari per due diversi incidenti. Il primo è avvenuto questa mattina verso le 10 vicino al lago del Gorzente in alta Val Polcevera dove un escursionista genovese di 40 anni é rimasto ferito precipitando in un dirupo durante una passeggiata.

L’uomo sarebbe scivolato su una lastra di ghiaccio nascosta sotto la neve. A dare l’allarme stato lo stesso escursionista con il telefono cellulare. Raggiunto dai soccorritori l’uomo è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale San Martino con l’elicottero dei vigili del fuoco. Ha riportato traumi e fratture multiple.

Il secondo intervento risale all’ora di pranzo: un pensionato in località Campodonico, sulle alture di Chiavari, stava potando un olivo quando, per cause da accertare, ha perso l’equilibrio, è caduto dal ramo su cui si trovava ed è precipitato nella piana sottostante con un volo di circa 4 metri.

Sul posto sono accorsi l’automedica e i vigili del fuoco. L’ottantenne, nonostante traumi e contusioni, non sarebbe in pericolo di vita, ma per la dinamica dell’incidente è stato trasportato in elisoccorso al San Martino di Genova.