Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Governance Poll, Marco Doria fra i sindaci più amati d’Italia: il primo cittadino di Genova al 7° posto della classifica

Genova. Come per i governatori, è stata stilata anche la lista dei sindaci più amati d’Italia e quello di Genova, Marco Doria, si trova al settimo posto della classifica. E’ Vincenzo De Luca, a capo di una coalizione di Centrosinistra alla guida di Salerno, il sindaco più amato dagli italiani, con il 72% dei consensi.

E’ quanto stabilisce il sondaggio annuale Governance Poll 2012, condotto da Ipr Marketing per il quotidiano Il Sole 24 ore. Sul podio, tutto meridionale, seguono poi al secondo posto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando (con il 71% dei consensi) e al terzo posto il sindaco di Agrigento Marco Zambuto. Al 4° posto il sindaco di Verona, il leghista Flavio Tosi.

Probabilmente ha contribuito anche l’effetto novità a far volare al secondo posto Leoluca Orlando, nonostante i problemi gravissimi di Palermo e la lunga stagione da sindaco già vissuta a più riprese tra il 1985 e il 2000, a portare al quinto posto il comasco Mario Lucini e al sesto il lucchese Alessandro Tambellini, seguiti a ruota da Marco Doria (Genova) e Simone Petrangeli (Rieti, altra città con grossi problemi nei conti).