Quantcast

Giorno della Memoria, la Provincia di Genova presenta il film “Lager, le tenebre sul cuore del ‘900”

Genova. Resistere alla barbarie e alle torture dei carnefici nazisti, al terrore, alle malattie, alla fame e all’orrore incessante degli stermini quotidiani nelle camere a gas. Lo chiedevano i deportati ormai allo stremo ai loro compagni “perché qualcuno deve vivere per raccontare tutto quello che è accaduto”.

La voce e i sentimenti di uomini e donne – deportati razziali, politici, militari – costretti a vivere, giorno per giorno fino all’ultimo, l’abisso del male del ventesimo secolo, alimentano memoria e consapevolezza della sua tragica e immensa portata contro l’umanità nel film “Lager, le tenebre sul cuore del ‘900”, mediometraggio realizzato dalla Provincia di Genova nelle iniziative per il Giorno della Memoria con l’associazione Gruppo Città di Genova e la sezione provinciale Aned (che ha messo a disposizione molti materiali storici d’archivio).

Il docu-film, prodotto e curato dallo staff giornalistico e audiovisivo della
Provincia da un’idea dell’associazione “Gruppo Città di Genova”, sarà presentato e proiettato per la prima volta alla stampa martedì prossimo, 22 gennaio alle 10.30 nella sala del Consiglio Provinciale di Genova.

Interverranno il commissario straordinario della Provincia, Piero Fossati, il presidente della sezione provinciale Aned, Gilberto Salmoni, Ivano Malcotti e Walter Mereta responsabili del Gruppo Città di Genova. Alle 17.30, nella stessa sala, la proiezione per il pubblico.