Genova24.eat: la migliore colazione delle vostre 5 di mattina

bar varco genova.eat

Genova. Alzi la mano chi lo conosce. Difficile, in effetti, per la zona in cui si trova, subito fuori dalle mura del centro storico e, soprattutto, per il suo orario di punta, quello più frequentato: la mattina presto. Molto presto.

Si chiama così: Bar al Varco. E per un locale aperto dalle 5 di mattina, sul confine tra la notte e il giorno, è almeno lecito immaginare derive metaforiche per la scelta del nome. In realtà, si trova proprio di fronte al mercato del pesce, al 91 di piazza Cavour, dove si trova(va) uno dei varchi di ingresso al porto.

Ci sono solo due possibilità di conoscerlo, dunque: la prima è di lavorare al mercato del pesce e cominciare la giornata intorno alle 4.30 di mattina; la seconda è finire la serata intorno alle 5 di mattina e cercare disperatamente, in centro, un bar aperto per fare colazione.

Naturalmente, è la prima ragione a motivare la scelta di un’apertura quantomeno insolita per Genova, del bar di Anna Anastasi, tuttavia, è la seconda ragione a moltiplicare e rendere interessanti le frequentazioni del locale, dove si incrociano altri lavoratori della notte a fine turno, piccole comunità di gestori di altri locali dopo la chiusura e, infine, semplici mortali in cerca di cappuccino, focaccia e briosche, per chiudere la serata. Per i più esigenti, comunque, l’offerta consente anche di lanciarsi su un primo brunch, con una buona scelta di panini e focaccette ripiene.

Accoglienza del personale e qualità prezzo più che garantite da successive, recenti e non poco faticose prove da parte di Genova24.eat. È un duro lavoro, certo, ma qualcuno lo deve pur fare.

(Bar al Varco, Piazza Cavour Camillo Benso di 91 R; fascia 2-6 euro)

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.