Economia

Genova, si impenna il costo dei trasporti: restano stabili i prezzi di alimenti e bollette

nuovo treno regionale
Foto d'archivio

Genova. Prezzi al consumo ancora in aumento. Lo comunica la Direzione Statistica del Comune di Genova, che segnala un + 0,4% rispetto al mese precedente, mentre aumenta del 3,5% rispetto a dicembre 2011. Rispetto al mese precedente i beni non registrano variazioni, confermando il dato tendenziale pari al 3,4%, ma i servizi risultano invece in forte aumento su base mensile (+0,8%) mentre il valore tendenziale sale al 3,7%.

Nel mese di dicembre i prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza, cioè alimentari, bevande, abbigliamento, forniture di gas, acqua e luce, registrano una variazione congiunturale nulla. I servizi risultano invece in forte aumento su base mensile (+0,8%) mentre il valore tendenziale sale al 3,7%.

Il maggior rincaro si riscontra soprattutto nel settore trasporti, con +1,8%: motocicli e ciclomotori, biciclette, manutenzione e riparazione mezzi di trasporto privati, trasporto passeggeri su rotaia, trasporto aereo passeggeri, trasporto marittimo e per vie d’acqua interne. In diminuzione: carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.