Cronaca

Genova ricorda commossa Mariangela Melato: minuto di silenzio al Duse e alla Corte

melato

Genova. “Aveva un carattere ‘genovese’, esuberante in scena ma riservata nel privato, senza eccessi. Amava Genova, città sobria come lei e amava il suo mare”. Così il ritratto di Mariangela Melato secondo chi l’ha frequentata piu’ da vicino in teatro. Professionalmente e personalmente legata alla città della Lanterna, Genova l’aveva ricambiata riempiendo il teatro ad ogni spettacolo e dandole il Grifo, la massima onorificenza cittadina.

Dai tifosi del calcio alla gente comune, passando per il governatore della Liguria, Genova si è commossa per la morte dell’attrice.

Il presidente Burlando ha ricordato personalmente la sua umanità e il suo senso civico. Sorpresi dalla notizia al ristorante Europa, dove gli artisti di teatro cenano a notte fonda, e dove la Melato, dopo le trenette al pesto, ballava il tango con lo storico cameriere Marietto.

Un minuto di raccoglimento sarà osservato stasera alla Corte e al Duse, i due teatri dello Stabile, per ricordare Mariangela Melato, attrice amatissima dai genovesi.

Prima dei 2 spettacoli, ”Troiane’ alla Corte e ”Sogno di una notte di mezza estate” (esercitazione degli allievi della scuola di recitazione del Teatro Stabile), un attore dal palco chiederà al pubblico un minuto di silenzio in memoria dell’attrice. Cosi’ il Teatro Stabile di Genova, da 20 anni legato all’attrice, vuole ricordarla.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.