Politica

Genova, Merlo (Assoporti): “Un Governo attento all’economia del mare”

Luigi Merlo

Genova. In vista delle prossime elezioni politiche tutti i comparti chiedono attenzione al nuovo Governo, compreso quello legato all’economia del mare.

Un governo con “rappresentanti competenti dedicati all’economia del mare”, che siano a conoscenza delle problematiche del settore; e una “legge di riforma portuale vera”: sono queste le richieste che Assoporti farà al nuovo governo. Lo ha detto oggi a Genova il presidente di Assoporti, Luigi Merlo, sottolineando che prima delle elezioni l’associazione dei porti italiani chiederà un confronto con le forze politiche, e, successivamente, con il nuovo esecutivo, assieme a tutto il cluster marittimo.

“Uno dei punti chiave – ha sottolineato Merlo – è lo snellimento delle procedure burocratiche aggiuntive. Negli ultimi anni invece di diminuire sono aumentate, rendendo il nostro lavoro di Autorità Portuali non solo più faticoso, ma a volte impraticabile”. Assoporti si augura che il nuovo governo riformi la norma in base alla quale le Autorità Portuali sono annoverate tra gli enti all’interno dell’indice Istat. “E’ una norma che disconosce la nostra autonomia operativa. Ci auguriamo che sia risolto questo nodo per evitare un quadro di contenziosi e complicazioni all’interno dei porti”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.