Genova, dalla trascuratezza agli abusi sessuali: 1000 bambini all'anno hanno avuto traumi da maltrattamento - Genova 24
Cronaca

Genova, dalla trascuratezza agli abusi sessuali: 1000 bambini all’anno hanno avuto traumi da maltrattamento

violenza bambino

Genova. Dai maltrattamenti fisici a quelli psicologici, su circa 84 mila minori residenti a Genova, l’1,1% è maltrattato e il 13,7% è in carico ai servizi sociali (7.030).

I maltrattamenti più diffusi, spesso contemporanei, sono le cure disturbate (417 casi), che spaziano dalla trascuratezza e gravi forme di ipercura, i maltrattamenti psicologici (394 casi), la violenza assistita (334 casi), i maltrattamenti fisici (212 casi) e gli abusi sessuali (79 casi di cui 23 su maschi e 56 su femmine).

Sono circa 1.000 all’anno i minori maltrattati in carico ai servizi sociali del Comune di Genova, di cui 79 per abuso sessuale. Questa la denuncia fatta oggi a Palazzo Tursi nell’ambito del convegno “Il compleanno di Arianna”, che è stato occasione per un bilancio sui primi 12 anni di lavoro del Comune di Genova sulla prevenzione e il contrasto alla violenza all’infanzia.

“Purtroppo il fenomeno del maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza è un fenomeno diffuso – ha detto la psicologa Maria Adele Serra -. Circa mille bambini all’anno a Genova hanno avuto traumi da maltrattamento. La rete scuola-servizi sociali-pronti soccorso, che abbiamo creato, è importante per far emergere il fenomeno”.