Quantcast
Cronaca

Genova, “Sicura che viaggio”: la Uiltrasporti per la sicurezza delle lavoratrici

Genova. Si terrà domani, mercoledì 16 gennaio, l’incontro pubblico promosso dal Coordinamento Pari Opportunità della Uiltrasporti della Liguria, patrocinato dalla Consigliera di Parità della Regione Liguria e dalla UIL regionale.

“Sicura che viaggio” è il titolo dell’iniziativa che coinvolge le lavoratrici dei trasporti che operano nei seguenti settori: aziende di trasporto pubblico locale, ferrovie, cooperative, imprese di pulizia, igiene ambientale, porto, compagnie marittime. Le profonde trasformazioni del mondo del lavoro hanno determinato un mutamento dei livelli di protezione da assumere per la tutela personale delle donne lavoratrici.

Considerato che il benessere psico-fisico dipende, in modo stretto, dal tipo di lavoro e dall’ambiente fisico in cui esso si svolge, è auspicabile che il rapporto tra donne, lavoro e sicurezza assuma un posto di rilievo sia negli studi di sociologi ed economisti, sia all’interno delle politiche aziendali e istituzionali.

In questo contesto occorre, secondo il coordinamento, orientare l’attenzione ai fattori di rischio presenti sul luogo di lavoro per attuare concrete forme di prevenzione e di tutela per la sicurezza e l’incolumità della donna. In allegato il programma dell’iniziativa.