Cronaca

Furti volumi antichi alla biblioteca Girolamini di Napoli: indagato Dell’Utri, arresti anche a Genova

Arresto Carabinieri

Genova. Arresti anche a Genova nell’ambito dell’inchiesta sui furti di volumi antichi alla biblioteca dei Girolamini di Napoli.

I Carabinieri del Reparto Operativo (Comando Tutela Patrimonio Culturale) hanno eseguito sei ordinanze di custodia cautelare, emesse dal gip di Napoli,nei confronti di soggetti accusati di associazione a delinquere finalizzata al peculato, alla falsificazione ed alla ricettazione di migliaia di volumi antichi. Tra questi, secondo quanto riferisce l’Ansa, ci sarebbe anche il senatore del Pdl, Marcello Dell’Utri, indagato per concorso in peculato. Dell’Utri avrebbe ricevuto alcuni dei numerosi volumi sottratti dalla Biblioteca dall’ex direttore Marino Massimo De Caro.

Gli arresti oltre che a Genova, sono stati eseguiti a Napoli, Ozzano dell’Emilia (BO),Porano (TR), Santa Maria Capua Vetere (CE).

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.