Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Exact Learning: Liguria approva ordine del giorno a difesa dei lavoratori di Sestri Levante

Più informazioni su

Regione. Nella seduta del Consiglio Regionale di oggi è stato approvato all’unanimità un ordine del giorno che impegna il Presidente Burlando e la sua Giunta ad assumere tutte le possibili iniziative a difesa dei livelli occupazionali della Exact Learning Solutions S.p.A. di Sestri Levante. Tra i firmatari per il Partito Democratico, il vice capogruppo Valter Ferrando e il consigliere e segretario regionale del PD Lorenzo Basso.

“La proprietà aziendale della Exact Learning – spiega Lorenzo Basso – ha comunicato ai sindacati la volontà di licenziare 24 lavoratori, di cui ben 19 a Sestri Levante, su 34 complessivi. I numeri, da soli, danno già l’idea della gravità della situazione, sulla quale riteniamo necessario un impegno compatto di tutte le Istituzioni nei confronti della proprietà, affinché si valorizzi una realtà produttiva rilevante per il Tigullio ed in generale a livello nazionale”.

“La decisione dell’azienda colpisce i lavoratori e le loro famiglie in modo perentorio e drastico – aggiunge Valter Ferrando – e contrasta con le promesse di rilancio che la proprietà stessa aveva avanzato in precedenza, in virtù delle competenze e delle professionalità presenti proprio nella sede di Sestri levante.”

“Ci impegneremo per un approfondimento con tutte le forze politiche e parti sociali – concludono i due consiglieri PD – al fine di percorrere ogni possibile strada per salvare posti di lavoro preziosi e salvaguardare un sito produttivo altamente innovativo e professionalizzante.”