Politica

Elezioni, Forum delle Associazioni Familiari: “Più famiglia oggi, più Italia domani”

elezioni
Foto d'archivio

Liguria. Manca circa un mese alle elezioni politiche: il Forum delle Associazioni Familiari ha elaborato una piattaforma valoriale ed operativa, dal titolo “Più famiglia oggi, più Italia domani”, presentata a Roma nella conferenza stampa del 19 gennaio scorso e indirizzata a tutti i candidati della prossima tornata elettorale.

La proposta è chiara; il Forum propone ad ogni candidato di condividere lo slogan “Io corro per la famiglia” e di impegnarsi a costruire un’Italia a misura di famiglia , per dare vita ad “un Paese più umano, solidale, capace di restituire fiducia e speranza”.

Il leit-motiv del documento è costituito dalla centralità e soggettività sociale e politica della famiglia, riconosciute, del resto, anche dalla nostra Costituzione, da cui derivano scelte programmatiche fondamentali, sintetizzate in sette “sì”:
1) alla cittadinanza della famiglia;
2)alla centralità della famiglia;
3) al sostegno alla vita, alla natalità, alle famiglie giovani;
4) allo sviluppo con più lavoro in armonia con cura e relazioni;
5) a un paese sussidiario;
6) alla libertà di educare nella scuola per tutti;
7) ad un’Europa che riconosce e promuove la famiglia.

“Nel nostro documento si riaffermano valori universali- dice Anna Maria Panfili, Presidente del Forum Ligure delle Associazioni Familiari – che sono alla base della costruzione del bene comune, meta a cui deve aspirare chiunque si impegni per la cosa pubblica”.

“Le nostre radici – continua il numero uno del Forum Ligure- sono nella Dottrina Sociale della Chiesa e nella nostra Costituzione: siamo associazioni cattoliche, tuttavia la piattaforma, valoriale ed operativa, che proponiamo a tutti i candidati non contiene verità di fede ma assunti antropologici e costituzionali ed è indirizzata a tutti coloro che guardano con speranza ad un futuro più giusto e solidale per il nostro Paese”.

Le adesioni sono raccolte dalla Sede Nazionale (www.forumfamiglie.org); la Presidenza Regionale è a disposizione per ogni chiarimento ed informazione, sia in merito ai contenuti del “Manifesto, sia riguardo le modalità di adesione (tel. 010 5537076; manifesto2013@forumfamiglielig.org ).

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.